Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Festival di Cannes, ecco i favoriti per la Palma d’oro

Oggi si conclude l’edizione 2013 del Festival di Cannes. Sono stati proiettate sulla Croisette una serie di film di alto livello. Critici, giornalisti e soprattutto gli spettatori si sono detti soddisfatti delle produzioni cinematografiche presentate. Ma ora resta da sapere i nomi dei film, attori, registi e ai lavori che si porteranno sia la Palma d’oro che i premi collaterali.

Non ce la faranno sicuramente “La Vènus à la fourrure” di Roman Polanski, il ritorno del regista polacco, un’opera divertente sul rapporto di dominio reciproco che si sviluppa tra attore e regista. Non ce la farà neppure “Only Lovers Left Alive”, ultimo film di Jim Jarmusch, una personale riproposizione della figura dei vampiri alternativi.

Ha convinto la stampa invece “The Immigrant” di James Gray: la storia di un’immigrata polacca interpretata da Marion Cotillard, che prenderà sicuramente la Palma d’oro come migliore attrice.

“La Vie d’Adèle” è tra i film favoriti per la vittoria. Abdellatif Kechiche, con il suo cinema iperrealistico, ha raccontato una bellissima storia d’amore tra due ragazze. In mezzo a lunghissime scene erotiche e il processo di maturazione della protagonista eponima. Molti applausi per le due attrici principali Lea Seydoux e Adele Exarchopoulos.

Il film preferito di Steven Spielberg, presidente di giuria, è “Nebraska”, l’ultima opera di Alexander Payne. Il film è in bianco e nero ed è una tipica commedia agrodolce nella quale un viaggio on the road si trasforma in una riflessione sulla memoria. Con una forte carica politica.

×

Iscriviti alla newsletter