Skip to main content

Chi è Francesco Nitto Palma, il nuovo casus belli tra Pd e Pdl

C’era una volta un ex ministro caro a Silvio Berlusconi che doveva diventare oggi presidente della Commissione Giustizia al Senato. Doveva, ma alla fine non è stato così. Ed ecco che nel giorno dell’ultimo giro di valzer sulle nomine parlamentari scoppia il caso Francesco Nitto Palma. 

Un nuovo casus belli che distanzia Pdl e Pd, un nuovo corposo problema per il governo Letta che si basa proprio sul fragile equilibrio tra questi due partiti.

Il nome del magistrato era tra quelli presentati oggi nel comunicato d’intesa tra Pd e Pdl dai capogruppo ma l’accordo è saltato. Nelle votazioni infatti i senatori Pd hanno cambiato idea e deciso di votare scheda bianca. Risultato? L’ex Guardasigilli ha ottenuto soltanto 12 voti favorevoli alla prima votazione e 13 alla seconda, non abbastanza per essere eletto.

Si ritenta domani alle 15 ma intanto dal Pdl arrivano tuoni e fulmini. Il diretto interessato commenta: “Io non devo dire nulla: è il mio partito che deve parlare perché ha stretto l’accordo politico con l’altro schieramento” mentre il capogruppo al Senato Renato Schifani ammonisce: “Ognuno si assumerà le sue responsabilità”. E il direttore del TgLa7 Enrico Mentana fa notare su Twitter che il caso Nitto Palma è più grave di quanto sembri perché “il Pdl medita la rottura totale, addebitandola al Pd “alleato non affidabile, come per la candidatura Marini” (il candidato di Pd e Pdl al Quirinale, non votato alla fine proprio dal partito di Pierluigi Bersani).

Dal Pd fanno sapere che domani voteranno il loro di candidato, come anticipa Felice Casson.
Nella mattinata avevano suscitato polemiche la parole del senatore Pd Corradino Mineo a riguardo: “L’unico modo di tenere il Governo in piedi è sparare. Sparare contro le cose indecenti – ha detto – Spero che Nitto Palma non sia nominato”.
Tifava per la rottura dell’accordo anche Pippo Civati che sul suo blog ha dedicato un post a “Nitto Palma d’oro”: “Chissà se vorranno andare fino alla fine o se qualcuno o qualcosa li fermerà”, si domandava. Qualcuno o qualcosa alla fine li ha fermati.



×

Iscriviti alla newsletter