Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

La GENESI secondo Salgado

Genesi di Sebastiao Salgado, Roma Ara Pacis 2013

La sensazione, quando ci si imbatte nella GENESI di Sebastiao Salgado entrando nel Museo dell’Ara Pacis a Roma, è che lì ogni cosa sia al suo posto in un equilibrio compiuto tra gli elementi. Tutto è perfettamente bello, estetizzante, ogni foglia d’albero, ogni attacco alla preda, ogni voluttuoso riposo delle donne indigene è assolutamente in armonia con il resto, con il mondo, anche nell’attimo in cui si fissa l’immagine e se ne percepisce la fascinazione. Era forse così il Paradiso? Per Salgado certamente si. E da qui è iniziata la sua ricerca.

Potenti fotografie in bianco e nero, oltre 200, di formato diverso, ed esposte in contemporanea in altre capitali del mondo come Londra, Rio De Janeiro e Toronto, riempiono le sale e rappresentano i 5 continenti della terra, luoghi e persone, non corrotte dalla voracità dell’industrializzazione, rappresentano un monito per un luogo da salvaguardare e riportare alla sua bellezza originaria.

Sebastiao Salgado riassume per immagini “senza colore” con la sua Genesi, 8 anni di attività di ricerca fotografica (più di trenta reportage), che lo hanno portato da un capo all’altro del globo per ritrovare la primitiva purezza della vita. Luoghi per lo più inospitali che hanno saputo preservare stili di vita altrimenti perduti: dalle foreste tropicali dell’Amazzonia, del Congo e dell’Indonesia oltre che della Nuova Guinea, per giungere ai freddi territori dell’Antartide, dell’Alaska per poi arrivare nei deserti dell’America e dell’Africa, per salire sino alle montagne dell’America, del Cile e della Siberia.

Fauna e Flora vengono presentati in questa mostra in 5 sezioni che ricalcano il viaggio di Salgado: il Pianeta Sud, I Santuari della Natura, l’Africa, il Grande Nord, l’Amazonia e il Pantanal. Tutte queste bellissime immagini hanno il compito di presentarsi al mondo in un lungo tour per lasciare testimonianza di quanto patrimonio naturale abbiamo ancora e di quanta responsabilità l’uomo abbia oggi nella deforestazione e nella cementificazione della terra.

Genesi, Fotografie di Sebastiao Salgado, a cura di Lélia Wanick Salgado, mostra prodotta da Contrasto e Zetema Progetto Cultura.

Museo dell’AraPacis, Lungotevere di Augusta, Roma; 15 maggio – 15 settembre 2013
Per info www.museiincomuneroma.it

Scritto da Teresa Mancini / Bycam

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter