Enrico Letta è stato rincuorato dal presidente del Consiglio europeo che ha elogiato gli sforzi dell’Italia e del nuovo governo su crescita, competitività e conti pubblici. Anche se il premier italiano deve registrare dal tour europeo una sostanziale e permanente rigidità di Berlino e una posizione ambivalente della Francia tra un atteggiamento anti austerità di facciata e una condivisione formale dell’alleanza con Berlino.
“Ho ribadito che l’Unione Europea continuerà a sostenere l’Italia nel perseguimento del nostro comune impegno al superamento della crisi economica e nella promozione della crescita e del lavoro; nel fare un uso pieno dell’esistente flessibilità mantenendo al contempo la solidità delle finanze pubbliche”: così il presidente del Consiglio UE. Herman Van Rompuy. in una nota di commento dopo l’incontro col presidente del Consiglio Enrico Letta.
L’agenda dell’incontro con Letta
“Il programma politico ed economico sono stati al centro della nostra costruttiva discussione – ha detto il presidente del Consiglio UE – Il primo ministro mi ha informato dei principali elementi del suo Governo, in particolare le misure che intende introdurre per rilanciare la crescita economica, per rendere l’Italia più competitiva e per affrontare la difficile situazione sociale e dell’occupazione”.
Le prossime tappe
Van Rompuy ha spiegato anche di “aver delineato l’agenda di maggio e giugno dei Consigli Europei, incluse le prossime importanti discussioni su energia e tasse, ed il lavoro in corso sulla road map per l’Unione economica e monetaria (Emu), in particolare l’Unione bancaria”. Il presidente del Consiglio UE ha spiegato di aver ringraziato Letta “per la sua profonda agenda pro Europa e il suo fermo impegno a lavorare a fianco con le istituzioni europee e i membri del Consiglio per promuovere un progresso concreto e rapido per il completamento dell’Emu”.