Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Merkel the best. La dichiarazione d’amore (politico) di Barroso

Povera Angela Merkel. Le accuse contro la linea economica che impone all’Unione europea arrivano ormai da tutta l’Eurozona. E sono anche gli economisti a prendere il rigore teutonico come esempio reale dello studio sull’austerità di Reinhart e Rogoff, poi rivelatosi infondato per degli errori di calcolo. Ma la cancelliera tedesca non è sola. E’ il presidente della Commissione europea, José Manuel Barroso, a correre in suo soccorso difendendola dalle critiche sul rigore di bilancio in una intervista a “Welt am Sonntag” in edicola domani.

Le colpe dei singoli governi

Ciò che accade in Francia o in Portogallo non è colpa della signora Merkel o della Germania. Ciascuno dovrebbe far pulizia in casa propria. C’è abbastanza da fare“, ha affermato Barroso nell’intervista. “Questa crisi e i problemi che ne derivano non sono il risultato della politica tedesca o della colpa dell’Ue.
Sono il risultato di una politica di spese eccessive, di mancanza di competitività e di azioni irresponsabili sui mercati finanziari”, ha aggiunto il capo dell’esecutivo di Bruxelles.

La leader migliore

“Sono estremamente riconoscente alla Germania e al suo comportamento e non ho paura di ammetterlo pubblicamente: la cancelliera Merkel è certamente la dirigente europea che comprende meglio quello che sta accadendo”, ha detto ancora Barroso prima di concludere: “Investe molto tempo e energia per il progetto europeo e vorrei poter dire altrettanto di tutti gli altri capi di governo”.

×

Iscriviti alla newsletter