Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Avril Haines, prima donna al vertice della Cia

Cambio sulla poltrona di vice direttore della Cia. Per la prima volta sarà una donna a ricoprire l’incarico di numero due dell’agenzia d’intelligence statunitense. Si tratta di Avril Haines, 43 anni, già vice assistente di Obama e consigliere legale del Consiglio nazionale per la sicurezza.

Prende il posto di Michael Morrell, veterano della Cia con 33 anni di esperienza, che lascia, ha detto, per stare con la famiglia dopo aver dedicato la vita all’agenzia. Morrell è il funzionario che mentre i direttori della Cia passavano si è trovato a servire negli Stati Uniti del dopo 11 settembre sia sotto l’amministrazione repubblicana di George W. Bush sia sotto il democratico Barack Obama.

Nell’ultimo anno ha gestito le dimissioni del numero uno dell’agenzia David Petraeus, travolto da uno scandalo per una relazione extraconiugale, e soprattutto il capitolo dell’altro 11 settembre che ha colpito Washington, quello dell’anno scorso a Bengasi con l’attacco a una rappresentanza diplomatica statunitense, nonché compund Cia, in cui persero la vita l’ambasciatore Christopher Stevens e altri tre funzionari. Passerà ora all’Intelligence Advisory Board presidenziale, un organo consultivo composto in gran parte da funzionari in pensione.

Con l’arrivo di Haines a Langley si rafforza la posizione del nuovo direttore John Brennan, ex consigliere per la sicurezza della Casa Bianca e tra gli architetti della tattica di uso dei droni e degli omicidi mirati nella lotta contro il terrorismo.

“Haines sa più di operazioni sotto copertura che nessun altro nel governo americano fuori dalla Cia”, ha detto di lei lo stesso Brennan, con cui ha lavorato i tempi della Casa Bianca.

I due dovranno ora ripensare il ruolo dell’agenzia che negli ultimi dieci anni si è discostato dal tradizionale compito di raccolta di informazioni per diventare il braccio del programma con gli aerei pilotati in remoto. Una strategia che lo stesso Barack Obama si è impegnato a rivedere e porre sotto un più severo controllo.

×

Iscriviti alla newsletter