Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Bay View, il nuovo campus futuristico di Google alla Nasa

Come sarà Bay View, il nuovo futuristico campus di Google che nascerà nei terreni della Nasa? Singularity Hub dà alcuni spunti raccogliendo quanto raccontato da architetti e designer durante un incontro organizzato dall’agenzia spaziale statunitense.

Tutti gli edifici sono collegati tra di loro, a forma di albero, con un’area centrale all’aperto. “La configurazione dello spazio è fatta in modo che un impiegato impieghi circa tre minuti per raggiungere un altro impiegato così da favorire la serendipità delle interazioni” scrive Jason Dorrier, che ha avuto l’opportunità di partecipare all’incontro. L”idea è costruire un ambiente senza frizioni così che tutti possano concentrarsi sul lavoro. Chi vuole incontrare qualcuno più velocemente potrà usare la pista ciclabile che collega i palazzi. Gli interni saranno ampi e illuminati naturalmente in modo che l’illuminazione elettrica sia tenue o spenta per i due terzi dell’anno.

Anche i sistemi di condizionamento puntano al risparmio, usando i radiatori, sfruttando le condotte idriche e il calore prodotto dal sistema di refrigerazione. Per alimentare il sistema si farà ampio uso del solare. L’efficienza energetica sarà superiore a quella media della Baia di San Francisco. La struttura coprirà appena un sesto dei 17 ettari affittati dalla Nasa. Alle stanze interne si aggiungono quelle che sono definite le cinque “stanze esterne”. Una piazza centrale servirà per i pasti, per permettere agli impiegati di incontrarsi tra di loro e per ospitare eventi di qualsiasi sorta. Nella più “selvaggia” di queste stanze, scrive Singularity Lab, ci saranno paludi “rigenerate”, simili a quelle che fino agli anni Sessanta occupavano la baia. Lo scopo è far provare nuove esperienze agli impiegati e studiare forme di gestione delle acque. Resta il problema dei parcheggi. L’obiettivo degli ideatori è fare in modo che almeno la metà dei circa 4.000 impiegati che animeranno la struttura si sposti su bus o in bicicletta.

×

Iscriviti alla newsletter