Skip to main content

Finmeccanica, Boeing e Airbus a caccia di commesse al Paris Air Show

I big dell’aerospazio mondiale si tirano a lucido. Da oggi al 23 giugno, i colossi del settore di tutto il mondo parteciperanno alla 50esima edizione del Paris Air Show, il salone internazionale dell’aeronautica di Le Bourget (Parigi). Oltre duemila espositori (2.215), circa 130 velivoli esposti, 290 delegazioni internazionali, 350 mila visitatori attesi. L’occasione perfetta, quindi, per accaparrarsi qualche buona commessa.

La sfida Boeing-Airbus

Questa edizione del Salone potrebbe essere dominata dal duello tra Boeing e Airbus per il controllo del mercato degli aerei a lungo raggio. Il costruttore europeo, che qualche giorno fa ha fatto il primo volo di collaudo del nuovo A350, a Parigi presenterà il superjumbo A380, il più grande aereo di linea al mondo.

Le attese di Eads e dell’ad Enders

Airbus prevede di ricevere importanti commesse proprio in occasione del Salone: ”Airbus dovrebbe ricevere diverse centinaia di ordini al Bourget”, stima il patron di Eads (casa madre di Airbus) Tom Enders, ricordando il record assoluto di 720 ordini realizzato nella precedente edizione nel 2011.

Le novità di Finmeccanica

Per l’Italia è presente Finmeccanica, con le sue controllate AgustaWestland, Alenia Aermacchi, Selex Es, Drs Technologies e Telespazio. Alenia inoltre presenta il nuovo M-345 HET (High Efficiency Trainer), addestratore basico-avanzato a jet e la nuova versione ‘militare’ MC-27J del ben noto C-27J Spartan, utilizzato anche in Afghanistan.

Le commesse per AgustaWestland e Selex

Il gruppo italiano ha già annunciato nuovi ordini per un valore complessivo di 240 milioni di euro, sottolineando che le commesse sono state ottenute dalle controllate AgustaWestland e Selex Es.

AgustaWestland, in particolare, ha chiuso contratti per oltre 20 elicotteri per un valore complessivo pari a circa 200 milioni. Selex invece ha firmato un contratto del valore di circa 40 milioni con la direzione generale dell’aviazione civile del Kuwait, per la realizzazione dell’infrastruttura di rete (networking data) per l’interscambio di dati dell’aeroporto internazionale di Kuwait City.

Il Dreamliner Boeing

Boeing presenta al Salone due esemplari del Dreamliner, quasi a dimostrazione che i problemi alle batteria sono superati, e dovrebbe anche annunciare il lancio del 787-10X, la versione più lunga del Dreamliner (fino a 330 passeggeri). Il vero problema creato dal Dreamliner alla Boeing? In realtà, ora, è quello di come aumentare velocemente la capacità produttiva di fronte al boom degli ordini.


×

Iscriviti alla newsletter