Skip to main content

Ebook nel tema della maturità: questione di mercato?

In una delle tracce dei temi della maturità, ai giovani studenti è stato chiesto quest’anno di esprimersi sul mercato degli ebook, indicando se pensano che in futuro il libro digitale sostituirà quello cartaceo. La risposta potrebbe essere, in prospettiva, sì: negli Stati Uniti già il 25% dei lettori usa i libri elettronici, contro il 3,6% dell’Europa (indagine At-Kearney-Bookrepublic); diventeranno il 53% nel 2015 (inseguiti dagli inglesi, dove un lettore su cinque sarà digitale).

Nella stessa direzione vanno le stime di Pricewaterhouse Coopers. Nel 2016, gli ebook rappresenteranno il 50% del mercato dei libri americano, per un giro d’affari di 21 miliardi di dollari. Intanto scenderà la spesa in libri di carta ma non la voglia di leggere, se è vero che già ora gli utenti americani di ebook leggono in media 24 libri l’anno contro i 15 di chi non usa il formato digitale.

Quanto all’Europa, abbiamo accumulato un ritardo rispetto agli Usa che solo la Gran Bretagna riesce in parte a compensare (del resto, metà degli ebook sono in lingua inglese). Ma Forrester Research pensa che l’Europa sarà il più grande mercato mondiale per gli ebook entro il 2017 (19 miliardi di dollari di giro d’affari), seguita da Nord America e Asia Pacifico.

Per centrare questo obiettivo i player europei dovranno fornire molti più titoli nelle lingue nazionali, spaziando su generi diversi, accessibili su una molteplicità di device. L’avvento dei tablet aiuta, non così il regime dell’Iva o i nodi irrisolti su gestione del diritto d’autore e protezione dalla pirateria (in Russia il 90% del mercato ebook è fatto di copie pirata secondo Forrester).

E l’Italia? Nel 2014 arriverà a un tasso di penetrazione degli ebook di appena il 6%. Colpa dei pochi titoli e di una “editoria conservatrice”, poco attenta alle evoluzioni tecnologiche e di mercato ma anche poco disposta a investire su autori emergenti e promuovere la cultura. E poi quale ruolo ha la disponibilità dei consumatori a leggere? Non a caso la traccia per il tema della maturità chiede se il mondo avrà ancora bisogno di libri. Evidentemente non è solo questione di tecnologie e mercato.



×

Iscriviti alla newsletter