Skip to main content

Chi è Furman, il nuovo guru economico di Obama

L’economia statunitense ha bisogno di un sostegno forte. Per questo il presidente Barack Obama ufficializzerà oggi la nomina di Jason Furman a capo del Council of Economic Advisers della Casa Bianca, un consiglio formato da tre consiglieri economici istituito nel 1946. Una scelta che si inquadra nel programma di sostegno pubblico all’economia e al rafforzamento del welfare state di cui Obama ha fatto la sua bandiera politica.

La successione a Krueger

Il 42enne Furman, che affianca Obama fin dalla sua prima nomina, nel 2008, prenderà così il posto di Alan Krueger, a capo del team di consulenti dall’agosto 2011. Definito da Obama “un grande amico” e “uno dei consiglieri più fidati”, Krueger tornerà così all’insegnamento nell’università di Princeton. La nomina di Obama è prevista oggi alle 14:10 (le 20:10 italiane), e dovrà poi essere confermata in Senato.

La storia politica di Furman

A differenza di Krueger, Furman, fino ad ora vicedirettore del National Economic Council, assume l’incarico avendo già giocato un ruolo fondamentale nella politica economica del Paese. Ha infatti contribuito in maniera determinante a concepire il maxi piano di stimolo economico del 2009, conosciuto come American Recovery and Reinvestment Act. In particolare, spiega il Washington Times, Krueger è stato fondamentale per gestire la trattativa con i Repubblicani sul prolungamento dei tagli fiscali e sul Taxpayer Relief Act del 2012 che ha aumentato la tassazione sulle famiglie con reddito superiore ai 450mila dollari annui.

Prima di entrare nella squadra di Obama nel 2008, Furman è stato inoltre senior fellow del think tank Brookings e consigliere economico del presidente democratico Bill Clinton.


×

Iscriviti alla newsletter