Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Il Qatar guarda ai Rafale

Il Qatar è pronto a lanciare un bando di gara internazionale per rinnovare la propria flotta aerea. Lo scrive la Reuters nel sottolineare l’interesse degli emiri per i francesi Rafale. Indiscrezioni fatte trapelare da un funzionario di Parigi alla vigilia della visita di Francois Hollande nel Golfo.

Già due anni i qatarioti espressero l’intenzione di rinnovare la flotta di 12 Mirge con l’acquisto di 24, forse 36 unità. Con il presidente francese sarà nell’emirato anche l’amministratore delegato della Dassault, Eric Trappier.

A contendere la commessa ai francesi è principalmente la Boeing. Della partita sono anche gli Eurofighter Typhoon prodotto dal consorzio EADS, Bae Systeme e Alenia. I Paesi del Golfo puntano al rinnovamento sia per ragioni di  interoperabilità, scrive l’agenzia britannica, sia per differenziarsi dall’aviazione saudita equipaggiata con gli F15 Boeing.

La Dassault è in contatto anche con gli Emirati Arabi Uniti, sebbene manchi ancora l’accordo con Abu Dhabi su questioni tecniche e costi. Sia la Francia sia il Qatar hanno dimostrato nel 2011 attivismo geopolitico nella vicenda libica.

La visita di Holland a Doha ha l’obiettivo di incoraggiare ulteriormente gli investimenti qatarioti in Francia, dove già gli emiri hanno asset per un valore di 10 miliardi di dollari.

×

Iscriviti alla newsletter