E la tanto attesa serata si è conclusa. Con ben 87 voti di scarto dal secondo classificato ha vinto il Premio Strega 2013 Walter Siti con il romanzo Resistere non serve a niente.
E quindi la casa editrice vincitrice è la Rizzoli che potrà, secondo le previsioni che si basano sugli anni precedenti, aumentare le vendite anche di quattro-cinque volte del titolo con la fascetta del vincitore Strega.
Dopo un diluvio che ha colto la capitale in tarda serata e che non ha risparmiato il Ninfeo, la lavagna che accompagna da sempre lo scrutinio finale ha segnato quest’anno 165 voti per il vincitore annunciato dello Strega 2013.
Lo scrutinio finale ha visto 168 voti via mail, la vera novità di questa edizione, 125 che hanno consegnato la scheda, anche per posta. Solo un terzo dei votanti era al Ninfeo, come ha informato Paolo Fallai attraverso Twitter. 412 i voti validi sui 460 aventi diritto.
Premiato da Alessandro Piperno, il vincitore dello scorso anno con Inseparabili edito Mondadori, Siti sembra abbia canalizzato le preferenze di Marsilio, e la sorpresa è stata la seconda posizione occupata da Alessandro Perissinotto con 78 voti con Le colpe dei padri di Piemme, che ha staccato solamente all’ultimo, grazie a un voto, la Feltrinelli, tornata dopo alcuni anni a competere, con Paolo Di Paolo, Mandami tanta vita.
La diretta di Rai Uno è stata presentata da Antonio Caprarica e Laura Chimenti, con l’attrice Galatea Ranzi (La Grande Bellezza) che ha letto brevi brani dei libri in gara. Il Presidente della Fondazione Bellonci Tullio De Mauro intervistato da Caprarica ha spiegato come negli ultimi tempi l’indipendenza sia aumentata e che il voto è sempre più imprevedibile. Il coordinatore della Fondazione Stefano Petrocchi invece nei giorni scorsi ha dichiarato che spera che possano andare avanti da soli senza molti finanziamenti, considerando che solo poche settimane fa sono stati versati dal Campidoglio i 100mila euro previsti per l’edizione scorsa.
Passata poi l’euforia e la delusione del non essere arrivati alla finale, come Paolo Cognetti che con il suo Sofia si veste sempre di nero per minimum fax ha conquistato Twitter con l’hashtag #stregatidaSofia e molti lettori, ecco all’orizzonte l’iniziativa di Edizioni e/o – il suo Il cielo è dei potenti di Alessandra Fiori era fra i primi 12 – per oggi 5 luglio.
Alter/Strega, serata di promozione e celebrazione dalle 22, nel Caffè Letterario sull’Isola Tiberina di Roma. Ovvero il risvolto meno formale del premio letterario con l’intento di festeggiare i libri con divertimento.
E per descrivere l’atmosfera del Ninfeo il giornalista Antonello Piroso chiosa in un tweet: Lo #strega13 è la parodia de #lagrandebellezza che è una parodia dello #strega12.