Skip to main content

Una domanda a Letta

 

Per permettere a don Gianni De Gennaro, fino a tre mesi fa sottosegretario ai servizi segreti, di assumere la presidenza della Finmeccanica, verrà chiesta dal governo (a chi? all’Antitrust?) una deroga alla legge dell’ex ministro berlusconiano, Franco Frattini,  sul conflitto d’interessi, quella che proibisce a chi abbia ricoperto una carica governativa di assumere un altro incarico in una società pubblica, nei 12 mesi seguiti all’abbandona della precedente poltrona. E’ giusto chiedere questa deroga ? Derogare alla Frattini sul conflitto di interessi, per il prefetto calabrese, con sostegni bipartisan, non equivale a creare un precedente, che potrà essere utilizzato da chiunque ?

Il presidente di Finmeccanica non dovrebbe  anche capirne un po’: non da manager operativo, ma, se non altro, da cultore della materia ? Missili, carri armati, aerei, elicotteri, treni, materiale ferroviario: che ci azzecca tutto questo col curriculum di un superpoliziotto come De Gennaro ? 

Inoltre, perchè invece di lasciar godere al dottor Gianni la lauta pensione, congedandolo, il governo ha deciso di premiare, con una nuova nomina e un mega-stipendione, l’alto funzionario, che era Capo della Polizia nel 2001? Cioè nei giorni, tragici, del G8 a Genova, della morte di un giovane manifestante, Giuliani. E, soprattutto, del brutale e terribile pestaggio, da parte dei poliziotti, di molti manifestanti, nella scuola A.Diaz del capoluogo ligure.

Per individuare e punire i responsabili di quei gravi reati, c’è stato un lungo e complesso iter giudiziario. L’ex temuto e influente”Signore dei Pentiti”, come veniva definito, quando dirigeva la DIA, ne è uscito indenne, sotto il profilo penale. Altri superpoliziotti, come il prefetto Gratteri, sono stati, invece, stangati duramente e hanno lasciato la Polizia, pagando per fatti gravissimi. Che avvennero, evidentemente, ad insaputa dell’allora ministro degli Interni, il forzista Claudio Scajola-poi proprietario ( a sua insaputa…) della casona fronte Colosseo- e di Gianni De Gennaro.

Pietro Mancini

Inviato da iPad



×

Iscriviti alla newsletter