Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Io il Leone d’Oro l’ho già assegnato

Io il Leone d’Oro l’ho già assegnato. Ecco la sceneggiatura vincente. Un nonno è col proprio nipote, alla stazione. Vestiti uguali i due: calzoni corti, magliettina e scarpette con giusto un giro sottile di calza che cinge la caviglie dei due. Si tengono per mano, il nonno e il nipote. La piccola mano, bianca, liscissima sta dentro la piega della ruga della mano nodosa del nonno.
I due guardano verso il binario vuoto. Aspettano il treno.
Tutt’un tratto si sente il rumore di ferraglia che attira l’attenzione dei due. La loro vista è però ostruita da una delle colonne al centro del marciapiede che divide i binari. Il nonno al nipote:
– Vediamo se è arrivato il treno – accendendone la curiosità e il desiderio di vederlo. Ma il piccolo non riesce ancora a vederlo perché davanti a lui ci sono altri viaggiatori. A questo punto il nonno che ha già visto il treno, fermo dall’altra parte del marciapiede, crea nel piccolo ancora maggiore entusiasmo dicendogli:
– Ma allora questo treno è arrivato o no? – Il nipotino si sporge col collo più che può e mentre vede finalmente il treno questo è appena partito e gli si fa incontro.
Il nonno: – saluta, saluta il treno!
E insieme salutano il verde serpentone di ferro che sferraglia mentre accelera. Quando la testa del treno è proprio in corrispondenza dei due, da dentro il treno, il macchinista che coglie quello stupore autentico fattosi saluto, recita la battuta del suo copione scritto col nonno. Tu, tu. I due colpi di sirena che accendono gli occhi del nipote che compie un balzo di gioia.

×

Iscriviti alla newsletter