Mentre l’Italia perde sempre più quota quanto ad appeal e competitività internazionale, la corona spetta al Regno Unito, che nel 2012 e nel 2013 si conferma prima destinazione europea per gli investimenti diretti. Non solo. Londra conta su una presenza fortissima di imprenditori italiani. Il nostro Paese si posiziona infatti terzo per numero di progetti di investimento e quinto per creazione di posti di lavoro.
I dati emergono dal rapporto annuale sugli investimenti 2012/2013, pubblicato il 24 luglio da UK Trade and Investment (Ukti – l’agenzia governativa che aiuta le imprese con sede nel Regno Unito ad affermarsi nell’economia globale e fornisce assistenza alle aziende estere che effettuano investimenti di alto profilo nella dinamica economia britannica), che mostra come, nonostante il difficile scenario economico, “il Regno Unito continui ad attrarre investimenti esteri diretti con una crescita in termini di progetti e di posti di lavoro rispetto al 2011/12”.
Progetti e posti di lavoro
Il rapporto spiega come nel precedente anno finanziario il Regno Unito abbia attratto “1,559 progetti di investimento (11% in più del numero registrato nell’anno precedente). Si stima che questi investimenti abbiano generato 170,000 posti di lavoro (51% di più rispetto all’anno precedente. Di questi, 60,000 sono nuovi posti di lavoro e 110,000 sono posti di lavoro esistenti e salvaguardati)”.
Forte il ruolo dell’Italia, che si classifica terzo investitore globale nel Regno Unito per numero di progetti. “L’Italia ha generato 93 progetti, creando 1,754 nuovi posti lavoro (registrando un incremento pari al 5% rispetto all’anno precedente) e salvaguardandone 5,138”.
Le attrattive del Regno Unito per le aziende italiane
Sono molte le ragioni per le quali le aziende italiane continuano a scegliere il Regno Unito per la propria espansione internazionale. Secondo il rapporto Ukti, sarebbero da identificarsi nella “stabilità nello scenario politico-economico, nelle normative che incoraggiano l’innovazione e l’imprenditorialità e nel mercato aperto ed equo e facile accesso ai talenti”.
Le imprese italiane premiate
Ogni anno a gennaio, il Consolato Britannico e il Team Investimenti UKTI in Italia celebrano il successo delle aziende e degli imprenditori italiani che hanno scelto il Regno Unito per far crescere il loro business. Nel 2012/2013 le aziende premiate includevano nomi quali Prysmiam Group, il più grande produttore nazionale di energia e cavi per telecomunicazioni nel Regno Unito a seguito dell’acquisizione di Draka nel 2011. Un’altra azienda che ha realizzato un importante investimento nel 2012 nel Regno Unito è il Gruppo Sol, una multinazionale italiana impegnata nella produzione, ricerca applicata e commercializzazione di gas tecnici, puri e medicali.