Per invitare i clienti a stipulare mutui, aprire conti o portare clienti, le banche offrono regali e condizioni speciali come incentivi.
Oggi si sa che trovare una casa che corrisponda ai nostri canoni di bellezza e convenienza non è così facile. Non è detto però che prima o poi non la si trovi, e in quel momento non bisogna farsi trovare impreparati sul mutuo: per esempio è fondamentale mettere i migliori mutui a confronto, in modo da avere un’idea di massima dei costi che dovremo affrontare.
Un elettrodomestico in omaggio a chi stipula un mutuo; bonus in denaro o accessori per la casa ai correntisti che portano loro amici o parenti ad aprire un nuovo conto corrente. Frigorifero Smeg, buono Mondadori, macchinetta Lavazza per fare il caffè, sono solo alcuni esempi dei vari premi e incentivi che le banche regalano ai clienti che decidono appunto di sottoscrivere nuovi prodotti con l’istituto. E i rendimenti sono più alti sul conto deposito se si vincolano somme un po’ più elevate.
Certo, il confronto con gli anni passati, quando le banche omaggiavano i clienti magari con un iPad della Apple, mostra come anche i loro bilanci incassino i colpi della crisi. Tuttavia si tratta di promozioni interessanti, purché si valutino nella loro effettiva convenienza per le proprie finanze e per quelli di chi eventualmente si invita ad entrare in rapporti commerciali con l’istituto. Da Fineco a Credem, eccone alcune di questa estate 2013.
Cariparma Credit Agricole regala un elettrodomestico Smeg a scelta a tutti coloro che accendono un Gran Mutuo Casa Semplice, oppure un abbonamento ad una rivista Mondadori a chi porta un amico o un parente presso una filiale del gruppo per la stipula di un prodotto finanziario.
Anche Ing Direct e Fineco propongono benefit a chi porti un amico ad attivare un conto corrente: la banca olandese fino al 31 luglio dà un bonus di 50 euro sia al presentato che al presentatore se entrambi attivano l’accredito dello stipendio o della pensione sul conto, mentre la banca del Gruppo UniCredit fino all’11 luglio regalava 50 euro (o 100 euro in commissioni trading) a chi presentava un amico, fino al 31 agosto omaggia sempre con 50 euro i nuovi clienti che accreditano su un conto corrente lo stipendio o la pensione oppure versano almeno 20 mila euro entro il 31 luglio.
Quella di fare un regalo ai clienti che portano altre persone ad aprire un conto corrente è una promozione anche di Monte dei Paschi di Siena che regala tre chili di caffè Lavazza a chi presenta un amico, una macchina da caffè a chi ne presenta due, una macchina da caffè più 256 cialde a chi ne porta tre.
Infine segnaliamo che Credem offre un rendimento del 3% lordo annuo sulle giacenze tra 10 mila e 50 mila euro a chi apre un conto corrente Nonsolotre, mentre Santander porta dal 2,5% al 3% lordo annuo il tasso di interesse del conto deposito Time Deposit ai nuovi clienti che vincolano almeno 50 mila euro per 24 mesi.