Skip to main content

Stalin è risorto!?

teatrinodellapolitica.com / @TeatrinPolitica *

La storia ti ha condannato come uno dei peggiori criminali che l’umanità ricordi? Hai sul groppone qualcosa come 20 milioni di (connazionali) morti? Benissimo, sei un eroe e continuerai ad essere celebrato!
Provocazione o meno, Iosif Vissarionovič Džugašvili Stalin sarà nuovamente celebrato nella sua città natale Gori, in Georgia.

Infatti, dopo che finalmente nel 2010 il presidente filo-americano Mikhail Saakashvili aveva deciso di rimuovere la graziosa statua di sei metri, il consiglio comunale della cittadina ha deciso di rimetterla in piena piazza centrale. Le motivazioni ufficiali non sono state dichiarate, anche se dietro questa scelta sembra ci siano contrasti di natura squisitamente elettoralistici: l’avversato dall’attuale primo ministro, il ricco filo-russo Bidzina Ivanishvil, infatti, sembra abbia avuto un potere di influenza notevole circa la decisione.

Non è dato sapere se, per celebrare il lieto evento, ci sarà una sfilata di carri armati e camion-missile giganti, vessilli rossi e finte contadinelle felici (fatevi un’idea qui e grazie all’Unità).

Se siete nostalgici dei tempi andati e volete rivivere un po’ di sano impero sovietico, fatevi un giro a Gori, non lontano da Tblisi. Occhio solo a non farvi internare in qualche gulag.

Buon divertimento!


×

Iscriviti alla newsletter