L’Italia ha un nuovo tennista tra i primi 20 campioni della classifica mondiale. Si chiama Fabio Fognini, che in una settimana ha vinto due prestigiosi internazionali: domenica scorsa quello di Stoccarda e oggi quello – ancora più importante – di Amburgo.
Fognini ha dovuto dimostrarsi un giocatore di grande tenuta, per battere l’argentino Delbonis, che aveva vinto il primo set per 6-4 e stava vincendo il secondo per 4-1.
Poi l’italiano ha mostrato di avere una marcia in più. E,dopo aver vinto il tie break del secondo set, si è aggiudicato per 6-2 il terzo.L’italiano, imbattuto da 9 partite, è apparsa un po’ stanco nel primo set, ma non ha mollato il match.
Fabio, innervosito dalla rottura delle corde della racchetta, ha subito anche un’ammonizione all’inizio del secondo set, perché – secondo il supervisore – ha perso troppo tempo nel cambio di racchetta.
Il resto del set racconta una storia emozionante.
Fognini, deconcentrato da quanto è accaduto nel secondo game, va sotto 4-1, ma poi è capace di risalire. Si va sul 5-5, poi Delbonis passa a condurre 6-5. Ma non è finita.
Fabio rimonta ancora: 6-6 e tie break, che è combattutissimo.
Finisce per 10 punti a 8 per l’italiano, che evita due match point e si aggiudica il set.E, infatti, l’inizio del 3° set è tutto per Fognini, che impone un break sul servizio di Delbonis e si porta sul 3 a 0.
Ora la partita è decisamente cambiata.
L’argentino mantiene il suo servizio evitando il 4-0, ma Fognini fa altrettanto: 4-1, infine 6 a 2.Delbonis, numero 114 al mondo, entrerà tra i primi 60 alla fine del torneo tedesco.
Meglio piazzato Fognini (nella foto), che domani entra tra i primi 20 (19° per la precisione) e scavalca Andreas Seppi.
Una bella soddisfazione per il giocatore e per il nostro tennis maschile, dopo che, a livello internazionale, i successi più prestigiosi erano stati firmati dalle bravissime giocatrici.
Pietro Mancini