Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Perché è deragliato il treno in Francia

Il ministro dei trasporti francese, Frédéric Cuvillier ha escluso l’errore umano come causa della tragedia ferroviaria avvenuta venerdì 12 luglio nella stazione di Bretigny-sur-Orge, nel dipartimento dell’Essonne, alle porte di Parigi che ha causato morti e feriti.

“Il conducente ha avuto riflessi straordinari – ha spiegato il ministro – ha attivato subito l’allerta, evitando la collisione con un altro treno”.Il convoglio, un Intercity, era diretto a Limoges sulla linea suburbana della banlieue parigina; arrivando in stazione, per cause che sono ancora in fase d’accertamento, si è inclinato su un lato, abbattendo parte della pensilina e dei fili elettrici.

Si ipotizza il malfunzionamento di uno scambio all’ingresso dello scalo ferroviario. “Dobbiamo sapere tutto – ha detto, giunto sul posto il presidente francese, François Hollande – sono state aperte tre inchieste, una dalla magistratura, una dalle ferrovie e una dal ministero dei trasporti. Valuteremo le conclusioni che ne trarranno”. (Immagini Afp)

×

Iscriviti alla newsletter