Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Ue, l’Italia va veloce con la connessione internet 4G

Telefonia mobile

Secondo la Commissione Europea l’Italia è all’avanguardia per infrastrutture che consentono la copertura Lte 4G, la connessione internet più veloce di tutte.

Tra gli utenti che si rivolgono abitualmente alla rete per confrontare le tariffe adsl più vantaggiose e gli smartphone addicted, perennemente a caccia di app e aggiornamenti con cellulare alla mano, c’è una caratteristica comune che consiste nel desiderio di una connessione Internet sempre più veloce. Se per quanto riguarda la linea fissa questo sogno prende il nome di banda larga, per gli amanti dei dispositivi mobile la speranza è quella di poter utilizzare al più presto un traffico dati 4G.

Per questa categoria di utenti, appassionati di smartphone e tablet di ultima generazione, arrivano finalmente buone notizie. In Italia siamo all’avanguardia per le infrastrutture che consentono la connessione Internet tramite Lte 4G, la copertura più veloce e performante per internet mobile. A dirlo è l’Osservatorio della Commissione Europea sui servizi di telefonia, che pone l’Italia fra i Paesi leader nel settore.

È infatti sempre più alta l’attenzione su questo tipo di servizio da parte dell’operatore Tre, Tim, e così via che hanno lanciato investimenti e offerte in questo senso, ndr.) e possessori di smartphone che, attraverso la connessione 4G, possono navigare a una velocità imbattibile, scaricando tranquillamente file video, audio o qualsiasi materiale informatico pesante, senza problemi di tempi interminabili.

Tim, Vodafone e Tre sono appunto le compagnie che si sono mosse prima di tutte per garantire il servizio 4G ai propri clienti, ma anche le altre presto svilupperanno questa nuova tecnologia che consente download rapidissimi. Al momento le tariffe internet mobile con connessione 4G sono piuttosto care, ma non appena la concorrenza si farà maggiore gli operatori saranno costretti ad abbassare i prezzi, come sempre succede con la competizione commerciale nel mercato libero.

Attenzione però: non tutti i modelli di smartphone e tablet supportano il 4G e non tutti i comuni d’Italia offrono questa copertura. Prima di abbonarsi a una tariffa con internet mobile è sempre meglio, quindi, verificare sul sito dell’operatore la mappa delle zone con trasmettitori Lte. Quasi tutte le regioni italiane offrono ormai questo servizio, sicuramente garantito nelle grandi città, e le maggiori compagnie telefoniche si stanno prodigando per raggiungere tutte le zone ancora sprovviste. Per quanto riguarda i cellulari, invece, l’aggiornamento sarà molto più veloce e tutti i principali modelli di smartphone immessi sul mercato avranno sicuramente la possibilità di connessione con 4G.

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter