Skip to main content

Il campionato di calcio inizia (in libreria) con ironia

Iniziano il campionato di calcio con ironia i tifosi giallorossi. In libreria questa estate è uscito il libro di Paolo Marcacci e Diego Angelino sulle prodezze di calciatori sconosciuti che però sono riusciti a segnare alla Roma.

“Anvedi chi c’ha segnato!”, edito da Edizioni Puky, racconta proprio uno a uno quei calciatori che la squadra romana nei 90 minuti di gioco ha fatto “resuscitare”.

Come gli autori ci tengono a precisare, la frase del titolo è un vero e proprio mantra del tifoso romanista, abituato a sentir parlare di giocatori anonimi, saliti agli onori della ribalta grazie proprio a un goal segnato alla loro squadra del cuore.

E proprio perché sono davvero tanti, così tanti che a menzionarli tutti si finirebbe a scrivere un tomo pari a Guerra e pace a detta degli autori, ecco il libro che li riunisce, dal 1980 in poi. Perché menzionare i nomi di questi emeriti sconosciuti porta alla mente del tifoso una serie infinita di ricordi e collegamenti che hanno fatto epoca.

“Da Palanca a El Kabir: 30 eroi per un giorno contro la Roma” è il sottotitolo del libro che contiene anche tre appendici dedicate alla Lazio, a Recoba e a tutti coloro che la Roma ha miracolato e ai quali ha regalato quel quarto d’ora di celebrità di cui Andy Warhol, lungimirante, parlava.

E iniziamo quindi il campionato con un pizzico di autoironia che nel calcio, come nella vita, non guasta mai.

Paolo Marcacci, Diego Angelino, “Anvedi chi c’ha segnato”, Edizioni Puky 88 pag. euro 9,90


×

Iscriviti alla newsletter