Skip to main content

Da Angela Merkel a Enrico Letta, dove vanno in vacanza i leader europei

A Ferragosto tutto sembra fermarsi. E la politica non fa eccezione. Ma quali sono le località prescelte dai leader europei per queste vacanze? Quest’anno sembra prevalere un trend low-profile, nulla a che vedere con la sfarzosa Martha’s Vineyard, buen retiro di Barack Obama che tanto ha fatto infuriare i repubblicani per i suoi costi proibitivi.

Al di qua dell’oceano, Angela Merkel, per ricaricarsi in vista delle battute finali della campagna elettorale, si vota il 22 settembre, è andata sul sicuro tornando come fa da ormai 10 anni a Solda, in Trentino. Così preparerà tra una passeggiata in montagna e l’altra l’unico faccia a faccia in tv con il suo sfidante socialdemocratico Peer Steinbruck in programma il primo settembre.

In volo con un aereo della compagnia low cost Easyjet, il premier britannico David Cameron ha scelto il Portogallo per le sue vacanze in compagnia della moglie Samantha ed i tre figli. Prima di rientrare al lavoro, tappa anche in Cornovaglia e Scozia.
Resterà in Francia, nella residenza presidenziale de La Laterne, a Versailles Francois Hollande, che si è concesso solo 7 giorni di riposo. E farà lo stesso Mariano Rajoy, finito nell’occhio del ciclone per lo scandalo dei fondi neri al suo partito, che ha scelto un tour nel suo Paese, tra Galizia, Andalusia e Maiorca.

E in Italia? Enrico Letta segue l’evolversi della traballante fase che vive il suo governo, dopo la sentenza della Cassazione su Berlusconi, vicino a Pisa con la sua famiglia. Giusto una settimana prima di inaugurare a Rimini il meeting di Comunione e Liberazione questo w-e. Venerdì 23 agosto è poi fissato il prossimo Consiglio dei ministri. E quando il 5 e 6 settembre tutti i leader europei si ritroveranno al G20 di San Pietroburgo vorrà dire che le vacanze sono proprio finite.



×

Iscriviti alla newsletter