Skip to main content

Il vero cancro economico è il super euro

Il vero problema che mette in difficoltà tutta l’area dell’euro mediterraneo è la tremenda sopravvalutazione dell’euro (che sta addirittura aumentando di valore rispetto al dollaro essendo ormai a 1,33 dollari).

Solo la Germania guadagna da questa situazione (e noi italiani siamo così stupidi che acquistiamo tantissime auto tedesche) e se ne frega delle sofferenze che impone al resto dei Paesi in difficoltà.

Se non si riporta l’euro al reale valore (normalmente il valore di una moneta va rapportata al Pil dell’area e il Pil dell’area euro è del 20% inferiore a quello degli Usa che hanno, ancora oggi, la valuta di riferimento di quasi tutti i prodotti energetici, il dollaro.

Una forte svalutazione dell’euro, che si otterrebbe stampando euro in forte quantità (molte centinaia di miliardi di euro solo per l’Italia) ridarebbero slancio all’economia così come il rilancio dell’economia degli Usa e del Giappone (per fare solo due recenti esempi) dovrebbe farci capire che la vera soluzione del problema sarebbe quella.

×

Iscriviti alla newsletter