Quali sue celebri “picconate” avrebbe riservato alla traballante situazione attuale Francesco Cossiga? A tre anni dalla sua scomparsa, il 17 agosto del 2010, sono in molti a chiederselo.
Per questo Formiche.net ha dedicato uno speciale al “Presidentissimo” con i ricordi e gli aneddoti di chi l’ha conosciuto. L’economista Paolo Savona, il direttore del gruppo AdnKronos Giuseppe Marra, il presidente de “La Centrale Finanziaria Generale Spa” Giancarlo Elia Valori, il segretario generale della Fondazione Icsa Paolo Naccarato e il giornalista Mario Benedetto, direttore della Comunicazione istituzionale di Confagricoltura, autore di un libro su di lui, ci guidano nella sua storia che parte dalla Sardegna, nacque a Sassari nel 1928, e si corona con la salita al Colle più alto nel 1985 quando divenne l’ottavo presidente della Repubblica dopo Sandro Pertini.
Il suo forte senso dello Stato, la sua passione per la politica e per le relazioni internazionali, l’attualità del suo pensiero sulle riforme, la sua curiosità per le nuove tecnologie, Cossiga aveva addirittura un profilo Facebook, sono alcuni dei tratti che vengono approfonditi in queste riflessioni inedite.
Ecco tutti gli interventi:
L’eredità politica di Francesco Cossiga. Di Paolo Savona
Il gioco della politica secondo Cossiga. Di Giancarlo Elia Valori
Francesco Cossiga, un giornalista mancato. Di Giuseppe Marra
L’attualità di Cossiga sulle riforme. Di Paolo Naccarato
La modernità di Francesco Cossiga. Di Mario Benedetto