Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Precari assunti dallo Stato, i 10 tweet più innervositi sulla decisione del governo

L’annuncio del Consiglio dei ministri di ieri sulla stabilizzazione dei precari della Pubblica Amministrazione fa discutere. Accantonata al momento ogni misura incisiva di spending review, (anche il taglio alle consulenze esterne deciso ieri è sceso dal 20 al 10%), il governo di Enrico Letta punta a rinfoltire l’esercito degli statali, secondo gli osservatori più critici.

Il Paese resta alle spalle di un’eurozona che sembra mostrare qualche segnale di miglioramento, e con un debito pubblico in crescita. Del piano di cessioni e dismissioni pubbliche da presentare entro settembre, come avevano annunciato il premier Letta e il ministro dell’Economia Fabrizio Saccomanni, non si hanno informazioni né ci sono annunci dettagliati. E poco importa del programma di licenziamenti imposto dalla Troika in Grecia e che, nell’ottica di Fmi, Bce e Ue, avrebbe dovuto servire da monito ai Paesi in crisi del Mediterraneo.

Con il decreto viene data “soluzione strutturale al tema del precariato nella Pubblica Amministrazione”, ha assicurato Letta spiegando che “abbiamo deciso di tipizzare e ridurre le forme di precariato” e “avviato un percorso e un processo di parziale inserimento di precari previa un procedura altamente selettiva, perché la Costituzione va assolutamente applicata”. Se il Corriere della Sera specifica che il piano di stabilizzazione riguarderà 120mila precari, Repubblica evidenzia che sarà garantito un posto ad 80mila persone, con l’assunzione dei vincitori dei concorsi. Diversi i calcoli dei sindacati, secondo cui il programma del governo interesserà “non più di 50-60mila” precari, un terzo del totale (medici a parte).

Formiche.net ha scelto i tweet più innervositi sulla decisione del governo Letta sui precari della Pubblica amministrazione.

Carlo Stagnaro @CarloStagnaro
Si può dire che riservare metà dei posti a concorso nella #PA ai #precari è un misto tra debolezza politica e avvio campagna elettorale?

C.A Carnevale Maffè @carloalberto
È un affronto ai principî del merito e il segnale chiaro dell’assenza di cultura liberale in questo Governo.

Marco Cobianchi @marcocobianchi
Si può anche dire che uno Stato che usa precari e poi fa la morale ai privati “neoliberisti” se fanno lo stesso fa pena.

Francesco Comellini @FComellini
Stabilizzare precari nel pubblico per legge genera privilegi tra chi ha lavorato nella PA e chi in privato

Claudia @Borsapretporter
Quanti insegnanti “abilitati” sono diventati poi di ruolo? Schifo mentalità comunista…

Massimo Brambilla ‏@massimobramb
In effetti avevo avuto come la sensazione che il principale problema della PA fosse la carenza di organici.

Luciano Nobili @lucianonobili
E ai #precari veri chi pensa? E ai giovani in cerca di occupazione?

Paolo Gessa @PaoloGessa
Ennesima barzelletta di #Letta sulla selettività dei #concorsipubblici italiani
#Precari #Partitocrazia alle corde distribuisce caramella

PAnnicchino @PAnnicchino
L’Italia sta per assumere 50mila precari PA. La Grecia ne manda in mobilità 12mila. Abbiamo ridotto il nostro debito?

Alessandra Moretti ‏@ale_moretti
A fronte dei bla bla inutili, ecco le ultime cose fatte: concorsi per i precari, tagli alle auto blu, nuova agenzia per i fondi europei.

×

Iscriviti alla newsletter