Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Navigare su internet con lo smartphone, boom del traffico da mobile

Navigare su internet

Secondo StatCounter, navigare su internet con lo smartphone è ormai abitudine diffusa ovunque. Il 17,4% dell’intero traffico web mondiale proviene da mobile.

Non c’è utente italiano che ormai non abbia sottoscritto, mettendo le offerte di H3G a confronto con quelle Vodafone o delle altre compagnie, un abbonamento per navigare su internet col proprio smartphone. Il boom di connessioni da dispositivi mobili, tuttavia, è un fenomeno di portata globale.

L’esigenza di questi anni, d’altronde, non è più quella di essere semplicemente connessi alla rete, ma di esserlo in ogni momento e in ogni luogo. Secondo l’ultimo studio di StatCounter, infatti, oltre il 17,4% del traffico web mondiale arriva proprio dai cellulari.

Il dato emerso da questo studio fotografa proprio quella che – complici le numerose offerte per cellulari in tutto il mondo – è una vera e propria rivoluzione in atto. La ricerca ha preso in considerazione il traffico mobile, tablet esclusi, e confronta i dati raccolti con quelli del luglio 2012.

In confronto ai risultati dell’anno scorso, lo studio ha messo in evidenza un vero e proprio boom di smartphone, concentrato soprattutto nei Paesi in via di sviluppo. Se l’Europa ha subito un discreto aumento nell’utilizzo di smartphone, passando dal 5,9% al 9,7%, l’incremento sorprendente si è avuto in Asia con il 26,6% del traffico web rispetto al 18,8% del 2012, Nord America (dal 9,4% del 2012 al 15,2%), per finire con l’Africa che dal 11,3% di traffico è salita al 23,7%.

A cosa è dovuta questa “esplosione” così importante? Per quanto riguarda i Paesi in via di sviluppo l’utilizzo dello smartphone sembra legato alla scarsità di connessioni cablate e alla poca disponibilità di computer mentre, più in generale, lo smartphone viene preferito dai giovani per la facilità di accesso ai social network con aggiornamenti delle pagine in tempo reale.

La diffusione degli smartphone, che offrono anche la possibilità di chattare con gli amici, ha portato anche ad un calo degli sms e sta cambiando anche le abitudini degli italiani per quanto riguarda lo shopping online.

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter