I tagli al budget americano hanno per ora eliminato dalla lista della spesa della Casa Bianca anche una nuova flotta di elicotteri. E, in attesa di una commessa, al fianco degli storici Marine One sono stati gli MV22 Osprey, al loro debutto presidenziale, a portare lo staff di Washington e i Servizi segreti dalla Coast Guard Air Station di Cape Cod a Martha’s Vineyard, dove trascorreranno le vacanze il presidente Barack Obama e la first lady Michelle.
Le caratteristiche del MV22 Osprey
Il V22 Osprey, sviluppato da un’alleanza strategica fra Bell Helicopter (del gruppo Textron) e Boeing, è un aereo multiruolo da combattimento che utilizza tecnologie convertiplano (tiltrotor) per unire la capacità di volo verticale dell’elicottero con la velocità e autonomia dell’aereo ad ala fissa. Gli Osprey – spiega la Cnn riportando il parere dei Marines – “sono due volte più veloci, possono viaggiare sei volte più a lungo e reggono un peso pari a tre volte quello degli elicotteri CH-46E, dispiegati durante la guerra del Vietnam e sfruttati in missioni che hanno coinvolto anche il presidente”.
I problemi di sicurezza
Ma il punto debole degli Osprey sarebbe la sicurezza, e per questo si sono guadagnati il soprannome di “Rendivedova” (Widowmaker) dopo degli incidenti che si sono verificati durante le fasi iniziali di sviluppo e test. Alla fine del 2000, i Marines hanno deciso di lasciare a terra la flotta dopo due schianti, uno in Arizona che causò 19 vittime e uno in North Carolina in cui invece rimase ucciso l’equipaggio. Ma gli ingegneri hanno ridisegnato l’aereo per migliorarne la sicurezza e i Marines ne hanno fatto così grande uso in Afghanistan.
I tagli al budget
I piani per dotarsi di una nuova flotta di elicotteri da usare al posto dei Marine One sono naufragati a causa dei tagli finanziari negli ultimi anni. Obama ha cancellato il programma nel 2009, quando i costi previsti superavano già gli 11 miliardi di dollari. L’accoppiata vincente, per ora, resta quindi quella Marine One – Osprey