Chi ha detto che i tedeschi non hanno inventiva o creatività? Sondaggi, grafici e “torte” per descrivere le tendenze degli elettori tedeschi in vista del 22 settembre 2013.
Ho notato questa presentazione per puro caso, lo ammetto. Il caso a volte offre cose interessanti. La presentazione che vi riporto offre una panoramica sintetica ed efficace della situazione sociale e politica in cui si realizzano queste elezioni in Germania.
Degli 82 milioni circa di abitanti, quasi 20 milioni non voteranno. Il problema, come avevo accennato in un precedente articolo, è sentito in Germania, dove la scelta di non votare è aumentata molto proprio negli ultimi tempi, come accaduto in Italia.
Ci sono numerosi cartelli pubblicitari in cui s’invitano le persone a non restare a casa domenica, ma a partecipare e votare. La scelta di votare è pubblicizzata ovunque, da destra a sinistra in modo massiccio. Partecipazione e legittimazione degli eletti, infatti, sono inscindibili e un politico serio lo sa.
Oltre il 22% degli aventi diritto non voterà e le motivazioni sono le seguenti:
1) delusi dalla Politica e dai politici (33%),
2) questioni generali (motivo di insoddisfazione) inerenti alla Politica (22%),
3) motivi personali (18%),
4) insoddisfazione con l’offerta programmatica dei partiti (16%).
La sequenza si compone di 10 immagini suggestive con torte di vario tipo, salumi e panini, in cui si descrive la situazione del voto, con comparazioni internazionali e con serie storiche davvero originali.