Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Viaggio all’estero? Meglio non dimenticare l’assicurazione

Assicurazione viaggio

L’assicurazione viaggio è la migliore alleata di chi va in vacanza, soprattutto se all’estero. Ecco come scegliere la copertura giusta.

Tra tutti i vari tipi di polizza che si possono stipulare per proteggere beni personali o servizi e su cui ci si può informare gratuitamente e comodamente da casa, confrontando le assicurazioni migliori online, quella sui viaggi è spesso dimenticata perché in preda all’entusiasmo della partenza.

Quando ci si appresta a fare un viaggio all’estero, però, che sia nella Comunità Europea o in una sperduta isola polinesiana, che sia di lavoro o una tanto desiderata vacanza, è consigliabile, tra i vari costi, prevedere anche quelli di un’assicurazione per il viaggio che ci permetta di partire sicuri.

Soprattutto quando ci si reca all’estero, un inconveniente può riservare delle brutte sorprese. Un piccolo incidente o un infortunio rischiano di rovinare del tutto la vacanza, ecco perché è importante sottoscrivere un’assicurazione on line o tradizionale, che ci venga in aiuto se ci troviamo in difficoltà in un Paese straniero.

Come scegliere la polizza assicurativa più adatta? La tipologia di polizza deve rispondere il più possibile alle nostre esigenze. Quindi, prima di partire, dobbiamo raccogliere qualche informazioni sulla località che stiamo per raggiungere e, più nel dettaglio quale sia la situazione sanitaria.

Se viaggiamo all’interno della Comunità Europea, ci basterà avere con noi la tessera sanitaria per ottenere l’assistenza sanitaria. Se, invece, il Paese in cui ci rechiamo è al di fuori della Ue, i rischi potrebbero essere maggiori, per via di un’assistenza scarsa o dispendiosa come nel caso degli Usa. In questo caso è assolutamente d’obbligo munirsi di una polizza assicurativa.

La copertura assicurativa di una polizza viaggio solitamente copre dai rischi che maggiormente si corrono viaggiando, come lo smarrimento dei bagagli, eventuali costi di degenza in ospedali stranieri, cure mediche, trasferimenti, rientro nel nostro Paese e interventi chirurgici. Possiamo considerare le più diffuse:

Assicurazione sanitaria: copre eventuali spese sanitarie in caso di malattia, infortunio, incidente;

Assicurazione responsabilità civile: copre eventuali danni arrecati a terzi durante la vacanza;

Assicurazione bagaglio: rimborsa eventuali danni in caso di smarrimento o furto del bagaglio;

Assicurazione volo: prevede il rimborso in caso di annullamento del volo.

Alcune polizze prevedono il pagamento di una parte delle spese sostenute dall’assicurato, mentre in altre sarà l’assicurato a provvedere al pagamento in loco della somma che poi gli sarà rimborsata dall’assicurazione.

Le compagnie assicurative danno la possibilità di scelta tra una vasta gamma di polizze, studiate su misura in base alla natura del viaggio e alla località. Anche in fatto di prezzi, la scelta è ampia e alla portata di qualsiasi portafoglio.

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter