Skip to main content

Yahoo!, logo e manager sempre più alla Google con Mayer

L’ad Marissa Mayer pensa ad una vita nuova per Yahoo! e ad un nuovo logo: il sipario sul simbolo si alzerà il 5 settembre ma nel frattempo Sunnyvale pubblicherà ogni giorno una variazione del marchio per anticiparne gradualmente la versione finale. E anticipa: colore e punto esclamativo non si toccano, come sottolinea il Washington Post. Un nuovo volto per la società del web rivoluzionata dall’arrivo della manager, ex di Mountain View.

La new entry, che arriva da Google come Mayer

Ed intanto Mayer riesce a portare con sé un altro uomo forte da Google e dà il benvenuto, su Twitter, alla guida della piattaforma di condivisione foto Flickr a Bernardo Hernandez Gonzalez, ormai ex direttore delle guide Zagat (acquisita da Google nel 2011).

La svolta Mayer

Il nuovo logo, spiega Yahoo!, rifletterà l’evoluzione dell’ultimo anno dell’azienda che ha spinto come non mai sul piano della multimedialità, della ‘socialità’ e delle piattaforme mobili. Una strategia evidenziata anche dalle ultime acquisizioni, da quella del social media Tumblr, per 1,1 miliardi di dollari, all’ultima di Rockmelt, programma per navigare online fortemente integrato con Facebook e altri social network.

Il logo viola

Ma ci sono tratti distintivi che non passano di moda, aggiunge Yahoo!, ecco perché il colore viola e il punto esclamativo non saranno sostituiti. La campagna acquisti di Yahoo! non si ferma alle start-up ma riguarda anche la forza lavoro. Il ‘neo-assunto’ Hernandez lavorava per Google dal 2005 e non è il primo che la Mayer ha “sottratto” a Mountain View da quando lei stessa ha lasciato Big G per assumere un anno fa la guida di Yahoo!. Hernandez si occuperà di Flickr e in particolare dell’evoluzione della piattaforma alla luce dell’acquisto di Tumblr.

Come evitare di spaesare gli utenti

Il nuovo logo di Yahoo, spiega il Washington Post, sarà più semplice e chiaro, simile a quello di altri colossi del web come Microsoft, Google e Apple. Cambiare questo simbolo può essere molto rischioso per un gruppo, ed è per questo che Yahoo! ha pensato di abituare gli utenti alla novità nel corso del mese. Quando Gap ha ridisegnato il suo logo nel 2010, mollando quello storico blu, i clienti sono stati così scontenti che il retailer è tornato sui suoi passi con il vecchio simbolo nel giro di una settimana. Ma la strategia dell’ad Mayer per rimettere in piedi Yahoo! è chiara. E il nuovo logo ne è solo l’esempio.


×

Iscriviti alla newsletter