Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Apple, Google e Coca-Cola. La classifica dei brand più potenti

Il mondo dell’high tech e di internet supera quello dei consumi. Apple e Google occupano ormai i due primi posti della classifica 2013 di Interbrand, che considera i cento marchi più potenti al mondo. Numero uno di sempre, Coca Cola si ritrova con la medaglia di bronzo, nonostante il suo valore sia aumentato del 2% in un contesto difficile per il settore. Poco spazio per gli italiani, solo Ferrari riesce a piazzarsi al limite della lista.

Il fenomeno Apple

Ma il balzo più incredibile è di Apple, che vede crescere il suo valore del 28% nel 2013, a oltre 98 miliardi di dollari. Un paradosso, sottolinea Les Echos, se si considera che la società è stata accusata dagli analisti di essersi indebolita e di perdere terreno contro gli smartphone Samsung. Il successo dell’iPhone 5s dorato mostra che il gruppo continua a studiare ogni mezzo pur di ottenere consenso e fidelizzare i clienti.

Il successo di Google

D’altro canto, il rafforzamento di Google nella classifica “Best Global Brands” dimostra le ottime performance di un gruppo che si è rafforzato, come testimonia il successo del motore di ricerca Chrome, e continua ad innovare, registrando la seconda progressione più forte, dopo Facebook.

Il settore auto

Ma l’antico mondo non ha detto l’ultima parola. Tra le new entry nel 2013 c’è Chevrolet, all’89esimo posto. Undicesima e dodicesima Mercedes e Bmw, 98esima Ferrari. E l’auto sembra rimettersi in carreggiata, se si considera che 9 marchi sui 14 del settore mostrano aumenti a due cifre nella loro valorizzazione.

Il trend del lusso

E, pur non essendo nella top ten, Prada registra un balzo del 30%. Il settore del lusso infatti continua ad andare bene. A contribuire a questo successo, secondo lo studio, sarebbero le nuove aperture di boutique, in particolare negli Usa e in Cina. Le prime cento società in classifica valgono 1500 miliardi di dollari secondo Interbrand, un ammontare che è cresciuto dell’8,4% nel 2013.

 

Classifica Interbrand dei marchi più forti
Classifica Interbrand dei marchi più forti riportata da Les Echos
×

Iscriviti alla newsletter