Skip to main content

Berlusconi, il videomessaggio e la (possibile) crisi di governo

Matteo Renzi, il sindaco di Firenze, ci crede poco, ma tutto lascia pensare che il governo Letta abbia ormai i giorni contati. È l’impressione, tra gli altri, del capogruppo del Pdl al Senato Renato Schifani che giudica “pessimo” l’inizio dei lavori della Giunta per le elezioni di Palazzo Madama che il 9 settembre dovrà decidere sulla decadenza di Silvio Berlusconi da parlamentare.

Intanto il Cavaliere ha già registrato il videomessaggio con il quale dovrebbe annunciare lo strappo. Lo ha confermato Daniela Santanchè: “Noi abbiamo un leader che poi fa la sintesi delle posizioni quindi deciderà solo e esclusivamente Silvio Berlusconi. Il videomessaggio è pronto, deciderà lui quando diffonderlo, ma la cosa credo sia assolutamente imminente, so che l’ha registrato. Ho una certezza granitica, che il Popolo della libertà non è diviso, siamo un sol uomo con il presidente Berlusconi”.

Nonostante la professione di compattezza nel partito convivono però falchi e colombe e per il Cavaliere c’è sempre il rischio che queste ultime, dopo l’eventuale rottura, aiutino a formare una nuova maggioranza lasciandolo con le armi spuntate e senza più il seggio in Parlamento.

×

Iscriviti alla newsletter