Skip to main content

Berlusconi vince solo se fa il martire

Pubblichiamo il commento di Marco Bertoncini uscito oggi sul quotidiano Italia Oggi diretto da Pierluigi Magnaschi, grazie all’autorizzazione del gruppo Class editori

A un Pdl sempre più duro risponde un Pd altrettanto determinato. Le giornate politiche, dopo alterne situazioni, si orientano verso una sclerosi dei due partiti.

A destra, si tenta ogni via per l’agibilità politica, che lo scorrere del tempo attesta sempre più difficile, anche per i molteplici guai. Non c’è una soluzione unica, che permetta a Silvio Berlusconi di uscire dal pantano: ne occorrerebbe più d’una, ma solo mercé decisioni a lui più che favorevoli, sia dal Colle, sia dal Pd.

A sinistra, invece, tolte singole espressioni di buona volontà, è palese che si scelga quella che è in buona sostanza reputata una strada obbligata: la decapitazione del Cav, sfruttando in sede politica il raggiungimento dell’obiettivo ventennale, ossia l’eliminazione raggiunta per via giudiziaria. Il Pd non fa che ripetere no alle proposte, alle richieste, alle minacce che arrivano dal Pdl, a sua volta obbligato alla faccia feroce, consapevole di non avere frecce al proprio arco, anzi, forse di non disporre nemmeno dell’arco.

Continua a leggere il pezzo sul sito di Italia Oggi


×

Iscriviti alla newsletter