La copertina della settimana? Sono in tre a contendersela. Tra politica ed economia, le cronache degli ultimi giorni si sono focalizzate soprattutto su Silvio Berlusconi, Matteo Renzi e Sergio Marchionne.
Le sorti di Berlusconi. E quelle del Paese
Lotta contro i mulini a vento per il Cavaliere, impegnatissimo nel cercare una via d’uscita al tramonto politico a cui sembra destinato. Un tramonto che rischia di offuscare anche il governo Letta, visti i tanti ultimatum che si sono susseguiti negli ultimi giorni da parte del Pdl. La discussione politica è stata incentrata ancora una volta tutta su di lui con un clima tesissimo che rischia di peggiorare ulteriormente da lunedì quando inizierà la discussione al Senato sulla sua decadenza parlamentare.
Renzi super-star
La super-star del Partito Democratico è invece Matteo Renzi. Il suo tour nelle Feste del partito sta registrando un boom di consensi e da quando, dal palco di Genova, ha ammesso il suo “pensierino” sulla corsa alla segreteria del partito, anche la nomenclatura del Pd che prima gli era avversa, ha iniziato a ruotare a suo favore. Ma è proprio questo aspetto della sua ascesa a lasciare più incognite.
Marchionne riaccende Mirafiori
In campo economico, è Sergio Marchionne ad avere i riflettori puntati addosso dopo l’annuncio di un piano di investimenti che ha in parte ridato speranza ai lavoratori di Mirafiori a Torino. Un miliardo la cifra destinata al riammodernamento delle linee della storica fabbrica, ha promesso l’ad di Fiat.
Ecco tutte le interviste di Formiche.net sui tre personaggi della settimana.
BERLUSCONI
Il Pd salvi Berlusconi per salvare se stesso e il governo Letta. I consigli di Matteoli (Pdl). Intervista a cura di Francesco De Palo
RENZI
Caro Bersani, la sinistra deve cambiare. Parla il renziano Rughetti. A cura di Fabrizia Argano
Renzi, la bandana e Bersani spompo. Il Pd “delirante” visto da Pippo Civati. A cura di Francesco De Palo
Caro Renzi, attento ai finti renziani. Parla la prodiana Zampa. A cura di Francesco De Palo
Caro Matteo Renzi, ecco due o tre cose da sapere sul Pd. Intervista a Peppino Caldarola di Fabrizia Argano
MARCHIONNE
Le ragioni di Marchionne che ora sfida (giustamente) anche la Cisl. Intervista a Michele Magno di Francesco De Palo