La crisi di governo ora è una realtà. Dopo una serie di ultimatum sempre rientrati, Silvio Berlusconi sceglie lo strappo finale e affossa dopo pochi mesi le larghe intese. Il leader del Pdl chiede le dimissioni dei suoi ministri, che immancabilmente dopo pochi minuti vengono confermate.
“L’aumento dell’Iva è una grave violazione dei patti su cui si fonda questo governo”, spiega Berlusconi per motivare il suo gesto.
“Un gesto folle tutto finalizzato a coprire le sue vicende personali”, commenta Enrico Letta che risponde con una nota durissima in cui accusa il Cavaliere di “rigettare la frittata con l’alibi dell’iva” e assicura che gli italiani “sapranno rimandare al mittente una bugia così macroscopica”.
La mossa di Berlusconi spiazza anche gli uomini a lui più vicini come Fabrizio Cicchitto che avrebbe voluto per “una decisione di così rilevante spessore politico una discussione approfondita e che fosse presa dall’ufficio di presidenza del Pdl e dai gruppi parlamentari”.
E ora cosa succederà? Nell’incertezza in cui ripiomba il Paese, dovrebbe esserci presto un passaggio di verifica parlamentare. Non è detto poi, in caso di sfiducia del governo, l’immediato ritorno alle urne. Il capo dello Stato difficilmente scioglierà le Camere prima di cercare una maggioranza alternativa.
Anche se in lontananza, con le accuse di reciproca irresponsabilità che si stanno scambiando Pd e Pdl,sembra già di intravedere la forma di una nuova campagna elettorale, tutta giocata sul passarsi il cerino della crisi.
LE ANALISI E I COMMENTI
La tragica follia di Berlusconi. L’editoriale del direttore di Formiche.net Michele Arnese
Le genialate di Berlusconi, Letta e Bazoli. L’editoriale del direttore di Formiche.net Michele Arnese
Cosa c’è sotto le dimissioni dei parlamentari Pdl per Berlusconi. L’analisi dello storico Giovanni Di Capua
Chi non segue Berlusconi nella riesumata Forza Italia. La ricostruzione di Giorgio Ponziano
Le ragioni di un iroso Napolitano Il corsivo di Marco Bertoncini
Berlusconi ha Napolitano nel mirino L’articolo Fabrizia Argano
Berlusconi, linea dura o fuffa? Di Fabrizia Argano
I SONDAGGI
D’accordo con le dimissioni Pdl per Berlusconi? Votate. Il sondaggio di Epoké
Letta vince su Berlusconi. Il sondaggio di Lorien Consulting
I POST DEI BLOGGER DI FORMICHE.NET
Berlusconi fa cadere il governo di Federico Quadrelli
Il Corriere della Sera e le bizzarre trattative Berlusconi-Napolitano di Romano Perissinotto
Berlusconi l’avventuriero di Giuliano Cazzola