Week-end letterario a Roma. Iniziato da ieri, andrà avanti fino a domenica 22 settembre Flep! il Festival delle letterature popolari che quest’anno spegne la seconda candelina.
A pochi metri dalle Terme di Caracalla, la manifestazione è stata inaugurata dall’Assessore alla Cultura, Creatività e Promozione artistica di Roma Capitale Flavia Barca, il Vicepresidente consiliare Commissione Cultura di Roma Capitale Gianluca Peciola e l’Assessore alla Cultura della Regione Lazio e scrittrice Lidia Ravera che ha dichiarato: “Con Flep! voglio festeggiare la gioia semplice e perfetta della narrazione. Un miracolo alla portata di tutti”. L’assessore Barca conferma che il Festival “ha un valore su tutti, portare la letteratura nelle piazze, bene comune di cui tutti devono godere”.
L’evento che si svolge nell’Aranciera di San Sisto non sarà solo letteratura, bensì anche reading, esposizioni artistiche e musica. Un ritrovo dove i libri, le riflessioni, la cultura e l’arte si mescolano per dare testimonianza del fuoco che arde intorno al mondo editoriale.
Gli appuntamenti, tutti gratuiti, del bus a due piani, simbolo della manifestazione, prevedono incontri con Wu Ming 1, Filippo Tuena, Davide Orecchio, Rosella Postorino, Davide Enia, Renzo Paris, Franco Limardi, Marco Petrella, Gianfranco Calligarich e Jakuta Alikavazovic.
Le case editrici coinvolte sono molte fra cui Isbn edizioni, Voland, 66thand2nd, Edizioni Nottetempo, Keller editore e LiberAria editrice.
Flep, organizzato e diretto dagli autori del collettivo TerraNullius, ha pensato anche ai piccoli lettori con un costruttivo e ludico laboratorio di cicloscrittura a cura della scrittrice Miriam Dubini.
La manifestazione inoltre si tinge di verde, aderendo alla “Settimana Europea della Mobilità Sostenibile” e invitando tutti coloro che ne hanno la possibilità a lasciare l’auto a casa e a raggiungere l’Aranciera di San Sisto in bici, che potranno essere parcheggiate all’interno del Parco Monumentale.