Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Fondazione Mps, le tre sfide che attendono il nuovo presidente Mansi

Dopo tre fumate nere è stato eletto il nuovo presidente della Fondazione Mps, azionista di riferimento dell’istituto senese: si tratta, come da attese, di Antonella Mansi. A deciderlo è stata la Deputazione generale di Palazzo Sansedoni: Mansi è stata preferita ad altri candidati come Franco Pizzetti, ex Garante della Privacy su cui aveva puntato il sindaco di Firenze, e come gli economisti Marcello Messori e Renzi Costi, i cui nomi erano circolati negli scorsi giorni.

Chi è Mansi

Senese, classe 1974, la Mansi è vicepresidente di Confindustria con delega all’Organizzazione nonché consigliere e dirigente dell’azienda chimica di famiglia, Nuova Solmine. Dal 28 marzo 2012 è anche presidente di Banca Federico del Vecchio (gruppo Banca Etruria) ed è stata insignita dal presidente Giorgio Napolitano dell’onorificenza di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana.

Fondazione Mps sempre più “rosa”.

a Deputazione generale di Piazza Sansedoni ha nominato oggi Alessandra Mansi presidente e, insieme con lei, faranno parte della Deputazione Amministratrice anche Alessandro Carretta, Camilla Dei, Flavia Galletti e Giorgio Olivato.

Le sfide

Dopo i primi festeggiamenti, l’ente che controlla il Monte dei Paschi di Siena deve in particolare decidere quando e come scendere nel capitale sociale della banca presieduta da Alessandro Profumo. Come ha sottolineato il Sole 24 Ore: “La strada per chiudere l’indebitamento (350 milioni appunto) e fare cassa (almeno 100 milioni) passa infatti dalla vendita di un pacchetto di titoli Montepaschi, tra il 12 e il 15% della terza banca italiana (a seconda degli andamenti di Borsa)”. Una sfida strettamente legata ad altre due: le erogazioni che si sono ridotte a 5 milioni, provocando preoccupazioni e malumori nella città; e la prospettiva altrettanto non esaltante di non ricevere dividendi dall’istituto.

×

Iscriviti alla newsletter