Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Germania al voto, Steinbrück vs Merkel

Ho letto articoli e sondaggi per settimane. Ho ascoltato annunci e interviste da parte di tutti i partecipanti a questa tornata elettorale e ho maturato la convinzione che Merkel o Steibrück possono essere entrambi scelte molto valide per la Germania.

I tedeschi avranno l’opportunità di scegliere il partito (e indirettamente il candidato alla cancelleria) che dovrà governare questo Paese e non solo, anche l’Europa. Sarebbe sciocco non riconoscere, infatti, che la Germania come prima potenza economica in Europa rappresenta anche la prima potenza politica. Non a caso i Paesi del mediterraneo guardano con ansia all’esito di queste elezioni, perché molto potrebbe cambiare se i tedeschi scegliessero il candidato della SPD e non la CDU di Angela Merkel.

Ipotesi, niente di più. Oggi, però, tutti quanti sono uniti nell’invitare i tedeschi a votare: votate, sfruttate il vostro diritto, rinvigorite la democrazia, non restate a casa. Chiunque voi vogliate votare, andate! Questo è il coro unanime delle forze politiche, e delle istituzioni. A partire dal Presidente Federale Joachim Gauck per arrivare a Steinbrück.

E su Bild.De appare il countdown dell’elezioni con un invito forte: gehen Sie wählen! – andate a votare! Non restate a casa.

Gehen Sie Wahlen!

I tedeschi avranno due voti da dare, uno per i Länder e uno per il Parlamento nazionale. L’elezione dei rappresentanti del popolo sarà solo per il Bundestag, 229 deputati saranno eletti con sistema proporzionale in collegi uninominali, in modo diretto: il candidato che ottiene il maggior numero di preferenze ottiene il seggio. Il secondo voto è sempre proporzionale, ma su base circoscrizionale: ad ogni circoscrizione corrisponde una regione. In questo caso ogni partito elegge una parte di candidati proporzionalmente ai voti ottenuti. La percentuale di sbarramento è del 5%, quindi alcuni partiti che nei sondaggi sono dati tra i 2 e 4%, come i Pirati, L’AfD (anche se alcuni dicono che ha almeno il 5%) e altri micro-partiti, resteranno fuori dal parlamento, mentre potranno essere eletti nei vari Länder. Il numero di eletti al Bundestag è indicato in 598, ma il valore non è vincolante, infatti ,può verificarsi una sovra-elezione (überhangmandate).

×

Iscriviti alla newsletter