Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

La chimica della Siria, le mattane del Pdl e la blindatura di Telecom. La rassegna stampa di oggi

La rassegna stampa è ripresa da Good Morning Italia e pubblicata con licenza Creative Commons. Per ricevere Good Morning Italia ogni mattina, direttamente sulla propria email, è possibile abbonarsi gratuitamente cliccando qui.

SIRIA, SÌ DELL’ONU I cinque membri permanenti del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite hanno trovato l’accordo su una bozza di risoluzione per la distruzione degli arsenali chimici siriani.La votazione ufficale avverrà questa notte, alle 2 italiane (New York TImes).

Come distruggere l’arsenale? In un’intervista al quotidiano Al-Akhbar, il presidente siriano ha spiegato che l’eliminazione delle armi chimiche non rappresenta una perdita strategica per il Paese: “Ne abbiamo tonnellate, il loro smaltimento sarebbe costato un sacco di soldi e di tempo” (Repubblica). Ma eliminarle potrebbe essere più facile del previsto: occorreranno nove mesi (Washington Post).

Non solo armi chimiche Assad minaccia Israele: la Siria ha armi più sofisticate rispetto a quelle chimiche, con cui potrebbe attaccare Israele (Times of Israel).

DIMISSIONI PDL Letta pronto a un nuovo voto di fiducia per verificare la tenuta del governo: “Ognuno dovrà assumersi le proprie responsabilità. Quello che è successo è stata un’umiliazione, non per me ma per l’Italia”, ha detto alla Columbia University. Rientrato in Italia, oggi incontrerà il presidente della Repubblica, che gli ha già dato il suo sostegno (Repubblica).

Il Tweet @claudiocerasa: Poi magari un uccellino spiegherà al Pdl che senza una nuova legge elettorale Napolitano le camere non le scioglie. Via, è così facile.

E se cade? Secondo la Cgia di Mestre, se cade Letta nel 2014 gli italiani si troverebbero a pagare 9,4 miliardi di euro di tasse in più (Corriere).

Soffrono anche i mercati Le incertezze politiche mandano in rosso Milano (-1,2%). E lo spread Btp-Bund torna a 248,3 punti, al livello di quello spagnolo (Sole 24 Ore).

TELECOM-TELEFONICA Nessun obbligo di Opa da parte del gruppo spagnolo per l’acquisto di Telecom (la Consob ha ricordato che la soglia è al 30% del capitale con il diritto di voto), ma il governo sarebbe pronto a una modifica della legge. Oggi il Consiglio dei Ministri discuterà se esercitare la golden power sulla rete di Telecom Italia, che rientrerebbe fra gli asset strategici del Paese (Corriere).

Alitalia Sì del Cda all’aumento di capitale da 100 milioni: si discuterà di alleanze solo dopo il break even, ma il ministro Lupi afferma che il primo interlocutore è Air France (Sole 24 Ore). Il tweet: @andreagreco71: E intanto i soci #Alitalia la mettono in sicurezza mostrando i muscoli finanziari, con un aumento monstre da 100 milioni.

Intesa Sanpaolo Martedì lo showdown di Enrico Cucchiani, consigliere delegato della banca. Le ragioni? Incomunicabilità, riforma del duale, piano industriale tradito (Linkiesta).

DISGELO USA-IRAN primo incontro dei capi delle diplomazie dopo 30 anni: il segretario di Stato americano  John Kerry, e il ministro degli Esteri di Teheran, Mohammad Javad Zarif, hanno discusso sul programma nucleare iraniano. (Guardian).

Nsa Il Senato statunitense, attraverso l’Intelligence Committee, pronto a cambiare, ma mantenere il programma di sorveglianza che controlla le telefonate degli americani (New York Times).

BACK TO ITALY
Finanziamento ai partiti Pd e Pdl avrebbero trovato un’intesa sul tetto alle donazioni dei privati: massimo 300 mila euro. Prevista una fase transitoria: nel 2014-2016 i finanziamenti non dovranno rappresentare più del 15-5 per cento del bilancio del partito (Fatto Quotidiano).

Trattativa Stato-Mafia Il Pm Nino Di Matteo torna a chiedere al presidente della Repubblica di deporre davanti alla Corte d’assise di Palermo, in particolare per chiarire una telefonata intercettata tra l’ex consigliere giuridico di Napolitano Loris D’Ambrosio, morto un anno fa, e l’ex ministro Nicola Mancino, tra gli imputati del processo (La Stampa).

Caso Tarantini La Guardia di Finanza capovolge l’impostazione iniziale dell’inchiesta della Procura di Bari per sostenere che Berlusconi non fosse soltanto l’utilizzatore finale delle serate che Tarantini organizzava a Palazzo Grazioli, Villa Certosa e Arcore, ma che piuttosto foraggiava, sceglieva, invitava lui stesso le ragazze (Repubblica).

Caso Shalabayeva Indagati per sequestro di persona tre diplomatici kazaki dopo la denuncia di Madina, la figlia del dissidente Mukhtar Ablyazov, in relazione alle espulsioni da Roma della madre Alma Shalabayeva e della sorella Alua (Repubblica).

MONDO REALE 
Pasta amara “Non farei mai uno spot con una famiglia omosessuale” bufera sulle parole di Guido Barilla, presidente del gruppo, a La Zanzara (Radio24). Poi si scusa: rispetto i matrimoni fra i gay (Sole 24 Ore); ma su Twitter è già partita la campagna #boicottabarilla (Messaggero). @jacopotondelli: La scommessa di Barilla: in Italia i consumatori di pasta omofobi sono più degli omosessuali.

Costa Concordia Trovati dai sommozzatori resti umani, forse ossa, nei pressi della nave: potrebbe trattarsi dei corpi delle ultime due vittime del naufragio, Russel Rebello e Maria Grazia Trecarichi (La Nazione).

Ilva funesta La Commissione europea apre una procedura d’infrazione contro l’Italia per il mancato rispetto delle prescrizioni comunitarie sulle emissioni industriali dello stabilimento di Taranto, con gravi conseguenze per salute e ambiente (Ansa).

TECH
eBay fa shopping
 Il colosso dell’ecommerce pronto ad acquistare la piattaforma di pagamento Braintree per 800 milioni di dollari (Bloomberg).

SPORT
Inter-Fiorentina 2-1, i viola agganciano Napoli e Juve al secondo posto (Gazzetta).

(Waitin for) Weekender
*A scuola di ateismo, in Irlanda (Guardian);
*Indonesia, un politico negli slums: il governatore di Jakarta scende per le strade a parlare con la gente (New York Times);
*Quanto costerebbe ripulire il cielo cinese dall’inquinamento? 817 miliardi di dollari (Time);
*intanto migliora l’aria di New York: mai così pulita da 50 anni (Bloomberg);
*Google street view entra nei laboratori del Cern (Mashable);
*Ecco Silk Road, l’eBay della droga (The Daily Beast)

×

Iscriviti alla newsletter