Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Merkel vs Steinbrück, aspettando le elezioni tedesche 2013

Ieri sera si è tenuto l’atteso duello TV tra Angela Merkel e Peer Steibrück. Inaspettatamente la Cancelliera si è dimostrata poco convincente, si è incartata ed è rimasta evasiva su molti temi. I giornalisti hanno fatto domande molto precise e malgrado ciò Angela si è dimostrata “a corto di idee”. Molto positivo, invece, il giudizio sull’avversario, che partendo da una situazione svantaggiata si è dimostrato chiaro e determinato. Non a caso la vittoria della CDU non risulta più scontata come qualche settimana fa.

L’ultimo sondaggio disponibile su Der Spiegel Online indica un calo per la CDU e un aumento leggero per l’SPD.

Untitled

I quattro moderatori delle maggiori testate tedesche, Peter Kloeppel (RTL), Maybrit Illner (ZDF), Anne Will (ARD) und Stefan Raab (ProSieben), non hanno risparmiato domande molto taglienti e “ripreso” i candidati durante divagazioni e tentativi di evitare il “punto” delle questioni.

Mentre Angela Merkel ha mantenuto un atteggiamento conciliante e ondivago, l’avversario si è dimostrato molto concreto, toccando temi e parlando di soluzioni, e agguerrito. Ha attaccato Frau Merkel sulla questione dell’NSA, l’agenzia americana di sicurezza e ha poi riproposto i temi cardine del programma elettorale: tenere bassi i costi dell’energia e degli affitti, investire nell’istruzione e nella creazione di nuovi posti negli asili pubblici, raggiungere la parità salariale tra uomo e donna per eguali attività lavorative e investire sul lavoro, presentare un progetto di salario minimo per tutti in Germania a partire da 8,5 euro (l’ora) e una riforma delle pensioni.

A fine serata ARD/infratest dimpa, la società incaricata di valutare il gradimento degli ascoltatori, ha indicato che per il 49% degli ascoltatori Steinbrück si è dimostrato più convincente generalmente di Angela Merkel (44%). Si è dimostrato più comprensibile per il 44% degli ascoltatori e con una migliore capacità argomentativa (48%). Angela Merkel esce sconfitta nell’arena pubblica e mediatica. L’avversario si è dimostrato più adeguato alla situazione e preparato.

der spiegel online, 2013
der spiegel online, 2013

Sul sito di Der Spiegel Online, un sondaggio chiuso a fine duello indicava che il 61,69% di chi ha seguito il dibattito decretava Steinbrück vincitore.

der spiegel online, 2013
der spiegel online, 2013

Del successo mediatico hanno subito approfittato i militanti, che al mattino dopo, alle 7 in punto di mattina erano già a distribuire volantini indicanti i punti vincenti del programma esposto dal candidato SPD e il grande successo riscontrato con i telespettatori.

Dai primi sondaggi tutto sembrava abbastanza scontato, CDU in ampio vantaggio oggi invece, seppur con un margine non così piccolo, la grande coalizione sembra sempre più possibile, a meno che SPD e Verdi assieme non riescano a sorprendere all’ultimo minuto, come ha fatto Steinbrück ieri sera.

×

Iscriviti alla newsletter