Skip to main content

Il Time cambia. Ecco chi è il suo primo direttore donna

Il Time si fa rosa. Nancy Gibbs, 53 anni, è stata nominata managing editor del magazine Time, la prima donna a diventare direttore del settimanale americano nella sua storia novantennale. Gibbs, che ha cominciato al Time come correttore di bozze 28 anni fa, prende il posto di Richard Stengel chiamato a lavorare al Dipartimento di Stato Usa.

Il calo delle vendite

Gibbs, sottolinea il New York Times, ha spiegato che intende rafforzare la presenza del Time sull’online anche attraverso i video. E, nonostante il settimanale abbia registrato un calo nelle vendite di circa il 39% negli ultimi cinque anni, conta 3,3 milioni di abbonati e di lettori secondo i dati di Alliance for Audited Media. Per non contare i 4,9 milioni di follower su Twitter.

La strategia sull’online

“Credo di essere il primo direttore a dover lavorare per un pubblico digitale più forte di quello su carta stampata”, ha detto Gibbs. “Il mio ruolo sarà più fluido e di ampie vedute rispetto a quello dei miei predecessori in riferimento alle nostre strategie su online, tablet e carta“. E le responsabilità di Gibbs non saranno poche. Il nuovo direttore gestirà un titolo che continua a generare profitti per l’impero Time Inc. Secondo i dati del consulente del settimanale John Harrington, le entrate complessive, comprese quelle pubblicitarie, hanno toccato i 497 milioni di dollari nel 2012.

La soddisfazione delle donne in redazione

Gibbs si è inoltre detta stupita dell’entusiasmo con cui le donne in redazione hanno accolto la notizia della sua nomina, nonostante “la rottura di questi schemi sia divenuta oggi così comune”.


×

Iscriviti alla newsletter