Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Ecco come la Nasa evita che gli asteroidi sfiorino la Terra

La Nasa ha confermato che un asteroide passerà nelle prossime ore tra la Terra e la Luna. Si tratta di una roccia di una dimensione compresa tra uno e tre metri, che compierà un tragitto già segnato e per questo non ci sono rischi di impatto col nostro pianeta. L’asteroide è stato chiamato “2013 RZ53” e sarà a poco più di 230mila chilometri dalla Terra. Ma non è l’unico: nell’ultima mappa presentata dall’agenzia lo scorso agosto si nota che circa 1400 asteroidi sfioreranno la Terra.

La scoperta fa parte delle ricerche della Nasa per evitare “impatti a sorpresa”. Secondo il sito Mashable, questo fine settimana funzionari dell’agenzia spaziale americana terranno alla World Maker Faire una serie di dibattiti con l’obiettivo di attrarre investimenti, creatori e analisti per continuare a sviluppare metodi che permettano di monitorare e deviare asteroidi pericolosi per la Terra.

La differenza con le tradizionali missioni della Nasa? Questa volta l’iniziativa è guidata dall’idea di proteggere il pianeta. E per raggiungere questo obiettivo ha raggruppato personaggi del mondo accademico, dell’industria e cittadini, allo scopo di aumentare il numero di idee su come rintracciare e far “deragliare” asteroidi.

Durante questo evento la Nasa presenterà anche la “Grand Challenge Asteroid”, inaugurata a giugno: un concorso di idee tra il pubblico, l’industria e il mondo accademico. Delle 400 proposte presentate alla Nasa, i funzionari ne sceglieranno circa cento che verranno spiegate ad un seminario pubblico il 30 settembre al Lunar and Planetary Institute di Houston.

La “Grand Challenge Asteroid” è una sfida promossa dal presidente Barack Obama e da istituzioni governative americane per stimolare il settore dell’innovazione. Nel bilancio del 2014 sono stati destinati 100 milioni di dollari per avviare la fase pilota di questo progetto.

×

Iscriviti alla newsletter