Sono passati 34 anni dalla rivoluzione khomeinista e finalmente il disgelo tra i presidenti di Stati Uniti e Iran si fa sempre più evidente. Sono tornati a parlarsi direttamente, i due presidenti, lo ha annunciato lo stesso Obama in conferenza stampa.
“Proprio ora – ha detto il presidente ai cronisti – ho parlato al telefono con il presidente Rowhani della Repubblica islamica dell’Iran, per discutere su come trovare un accordo sul programma nucleare iraniano”. La conversazione Obama e Rowhani è stata anche documentata su Twitter, dove sono apparse le immagini dei due Capi di Stato impegnati nella telefonata. Un ulteriore segnale, dopo i colloqui tra i rispettivi capi delle diplomazie, che Washington e Teheran, dopo la svolta moderata di Rowhani, cercano di parlarsi e trovare un’intesa pacifica.
E la sensazione è che la nuova presidenza iraniana stia puntando decisamente a una normalizzazione dei rapporti internazionali, a cui la Casa Bianca, seppur con una certa cautela, sta provando a rispondere positivamente.