Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Preventivo Rc auto, in Francia è tempo di rivoluzione

In Francia dal 2014 le compagnie di assicurazione saranno costrette a farsi una concorrenza spietata sul costo del preventivo Rc auto. L’Italia adotterà il modello d’Oltralpe?

Gli utenti che, scontenti della propria polizza assicurativa, si rivolgono alla rete per informarsi sulle assicurazioni auto online più vantaggiose e sceglierne una nuova, più conveniente e adatta al proprio utilizzo del veicolo sono, in Italia, moltissimi. Peccato che, a differenza di altri Paesi, il mercato italiano afferente al settore assicurativo è ben lontano dall’essere liberalizzato e sottoscrivere un nuovo contratto per la copertura assicurativa risulta particolarmente difficoltoso.

Mentre in Italia l’unico sostegno per il consumatore che voglia cambiare polizza è dato da Ivass, Ania o altri enti assicurativi, e non senza difficoltà burocratiche, dal prossimo anno gli automobilisti francesi, potranno rescindere il contratto Rca in qualsiasi momento per andare a caccia di offerte più convenienti. È questa la grossa novità che, nel momento in cui sarà attuata, porterà ad una vera e propria rivoluzione sul mercato transalpino delle assicurazioni per l’auto online e tradizionali.

Si tratta di una novità che porterà chiaramente ad un’aspra concorrenza tra le compagnie operanti in Francia a tutto vantaggio degli automobilisti. Ed in Italia? Ebbene, nel nostro Paese per ora tutto questo rappresenta solo un sogno visto che, dopo tante liberalizzazioni e modifiche legislative, gli automobilisti italiani continuano a combattere contro i rincari sul preventivo dell’assicurazione.

Secondo quanto riportato dal Quotidiano “Les Echos”, in Francia da qui ai prossimi mesi scatterà la corsa al ribasso delle tariffe, visto che le compagnie con tariffe allettanti non solo cercheranno di tenersi stretto il cliente, potenzialmente pronto a cambiare in qualsiasi momento dal prossimo anno, ma non si tireranno indietro nel coccolarlo. Niente coccole invece in Italia dove negli ultimi dieci anni tutti i Governi che si sono succeduti non sono riusciti a frenare la corsa al caro-polizza per la copertura obbligatoria di responsabilità civile auto.

Eppure, considerando che l’attuale Governo in carica ha già messo a punto ed approvato tanti provvedimenti, sarebbe ora di seguire il modello francese liberalizzando una volta per tutte un mercato come quello dell’Rc auto le cui inefficienze e criticità ad oggi sono state sempre scaricate sulle spalle degli automobilisti attraverso l’aumento delle tariffe. Un aumento della concorrenza anche in Italia sarebbe una panacea per molte famiglie che per assicurare la macchina ad oggi devono pagare premi che spesso superano i mille euro annui.

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter