Skip to main content

Una rappresentazione della guerra in Siria

Ho trovato questa immagine per caso navigando in internet. Non ho trovato l’autore né alcun riferimento esplicito al possessore. L’immagine è stata utilizzata sulla pagina facebook “gli auto-esiliati”. Ho scritto agli amministratori chiedendo informazioni sulla fonte originale, quando riceverò la risposta, pubblicherò i riferimenti.

Ho parlato poco della situazione in Siria perché le opinioni si sprecano sul tema, come sempre. Ci sono quelli a favore e quelli contro, quelli che ho chiamato i complottisti da un lato gli interventisti dall’altro.

In mezzo a questi giochi di potere sono i siriani a farne le spese. Né l’occidente né Assad vogliono risolvere la cosa in modo pacifico, perché nell’uno o nell’altro caso sarebbe un arrendersi. L’orgoglio e gli interessi specifici, economici e politici, degli uni e degli altri mettono a rischio la vita di milioni di persone innocenti, ma questo accade sotto gli occhi di tutti e nessuno sembra interessarsene. Solo ora, dopo anni, ci rendiamo conto che è necessario fare qualche cosa, mai la strada giusta seppur difficile, sempre quella sbagliata che è più facile: la guerra.



×

Iscriviti alla newsletter