Skip to main content

Chi è Riccardo Zacconi, l’influente ideatore di Candy Crush

Il quotidiano britannico The Guardian ha pubblicato la lista dei 100 personaggi più influenti nel mondo dei media. Dopo Larry Page di Google, Rupert Murdoch di News Corp-Sky e Jeff Bezos di Amazon, ma prima di Marissa Mayer di Yahoo! e David Bowie, c’è un italiano: Riccardo Zacconi.

Nato e cresciuto a Roma, Zacconi si è prima trasferito in Germania e nel 2001 a Londra per lavorare nel settore della tecnologia. È co-fondatore di King, una società partecipata da Apax Partners e Index Ventures nata nel 2003.

Questo italiano di 46 anni è cofondatore e Ceo di King, la società che ha inventato uno dei giochi più popolari del momento: “Candy Crush Saga”. Tra Facebook e smartphone, a divertirsi con le palline colorate sono più di 44 milioni di utenti ogni mese.

Il Guardian spiega che tre anni fa questo tipo di mercato non esisteva neanche e oggi ha un fatturato di milioni di sterline grazie alle registrazioni. “Il ragazzo dietro all’industria del gioco europeo, Riccardo Zacconi, è creatore di Candy Crush Saga, il gioco più popolare sul più grande sito di social networking al mondo, Facebook”, ha scritto il Guardian.

Il giornale spiega che questo gioco riempie i momenti della giornata “in cui non abbiamo niente di meglio da fare che guardare il nostro telefono… passiamo più tempo di gioco sui social media che leggendo le notizie”. Si stima che l’industria del gioco sui social avrà un valore di 15 miliardi di dollari entro il 2015.



×

Iscriviti alla newsletter