La rivincita di “Renzie”. Matteo Renzi è uno dei bersagli prediletti dal blog di Beppe Grillo. Ma, sorpresa, è anche il premier prediletto dagli elettori del Movimento 5 Stelle. Lo dice il sondaggio di Demos pubblicato oggi da Repubblica.
Da un lato, Ilvo Diamanti smonta le sbruffonerie del sindaco rottamatore che ieri ha detto che in caso di elezioni, “asfalterebbe il Pdl”. I numeri dicono invece che, “non ci sono uomini della provvidenza”, come ha detto Enrico Letta. E che se si andasse al voto adesso, si replicherebbero gli equilibri della scorsa tornata elettorale: un’Italia spaccata in tre. E’ facile quindi presagire che, complice il Porcellum, non ci sarebbe la vittoria chiara di nessuna schieramento.
Dall’altro però, Renzi può sorridere per il sondaggio perché dice che è ancora una volta lui il politico prediletto dagli italiani. Un terzo degli elettori lo vorrebbe come premier. E a stupire è soprattutto il dato riguardante l’elettorato a 5 Stelle. Se infatti per il popolo del Pdl è Silvio Berlusconi a trionfare con più di dieci punti di differenza e per quello di centro domina la figura di Mario Monti, per l’elettorato grillino non è Beppe Grillo a dover guidare il Paese ma Renzi.
Certo, in parte avrà influito il fatto che l’ex comico non ha mai manifestato desideri di impegno politico in prima persona, preferendo tessere le fila dei suoi parlamentari da regista. E forse un po’ il blogger più cliccato se lo poteva immaginare leggendo i commenti spesso in disaccordo con i suoi attacchi frontali a “Renzie”. Ma che ci fosse proprio il giovane esponente del Pdmenoelle al primo posto tra i suoi elettori, a quasi venti punti da Grillo stesso, certo dovrà far riflettere il leader del M5S. Nella partita per aggiudicarsi il titolo di campione del cambiamento, ora la palla sembra averla “Matteo”.