Skip to main content

Spread, Morgan Stanley spagnoleggia e scatena i mercati contro l’Italia

Il sorpasso c’è stato. Pochi punti, certo, ma quanto basta per scatenare l’allarme sulla differenza tra spread sui titoli italiani e spagnoli. E che dipenda dalle vicende legate all’instabilità politica o dalle riforme strutturali su cui l’Italia è rimasta indietro, mercati e investitori ridisegnano gli schemi, con annunci da “Viva Espagna” che raccomandano di vendere i titoli italiani. Mosse europee che si inscrivono nella più tensione generale palpabile sui mercati in attesa della probabile stretta monetaria della Fed americana.

Viva Espagna

Il balzo dello spread dei titoli italiani rispetto ai bonos spagnoli della settimana scorsa è insolito, scrive il Wall Street Journal.Viva Espagna“, hanno scritto venerdì scorso gli analisti di Morgan Stanley. “Siamo rialzisti sulla Spagna nell’immediato, e al contrario ribassisti sull’Italia”, hanno commentato Anton Hees e Maggie Chidothe, sottolineando l’outlook positivo per la crescita spagnola, i progressi sulle riforme, le valutazioni e il basso rischio che l’eurocrisi possa rinfiammarsi.

Buy Spain, Sell Italy

Morgan Stanley consiglia agli investitori di comprare bond decennali del Tesoro spagnolo e di vendere, in parallelo, quelli italiani, sostenendo che i tassi di Madrid cadranno almeno un punto percentuale al di sotto di quelli di Roma, mentre l’attuale differenza è dello 0,03%. La situazione del debito italiano è complicata dalle tensioni politiche, con il voto in giunta previsto per oggi per decidere della decadenza dell’ex premier Silvio Berlusconi.

Le tensioni politiche italiane

“Credo che il governo italiano sopravviverà alle tensioni sul futuro del leader del leader del Pdl, ma la realtà è che questa storia provoca confusione e sbigottimento tra gli investitori internazionali”, ha sottolineato Erik Nielsen, Managing Director, Global Chief Economist di Unicredit Research.

La prudenza di J.P. Morgan

Ma a spegnere l’entusiasmo sui titoli spagnoli è J.P. Morgan, secondo cui la spinta sui bonos è esagerata, e potrebbe quindi esserci una ritirata. “Non ci aspettiamo notizie positive dall’Italia nella prossima settimana, ma questo dovrebbe essere bilanciato dal potenziale allentamento degli scambi di titoli a lungo spagnoli contro quelle a breve italiani”, hanno evidenziato gli stategist di J.P. Morgan.

×

Iscriviti alla newsletter