Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Voto in Baviera, aspettando le elezioni tedesche 2013

Il voto in Baviera non poteva che essere a favore di Angela Merkel. Non è certo in questa regione che la SPD spera d’affermarsi. Nella cattolica e ricca Baviera, il partito cristiano democratico che sostiene a livello nazionale la CDU, la CSU ha totalizzato poco meno del 50%. Non è andata male alla SPD che ha guadagnato un +1,9% rispetto al 2008 totalizzando un dignitoso 20,6%.

der Spiegel Politik, 2013
der Spiegel Politik, 2013

Il successo della CSU (+5,2%) è dovuto anche al -4,8% di consenso della FDP, il principale alleato di Angela Merkel. A questa tornata elettorale i cittadini sembrano premiare i grandi partiti, a discapito di quelli di medo-piccole dimensione.

Questa prima vittoria offre ad Angela Merkel un punto di vantaggio sugli avversari, se non altro per una sorta di pressione psicologica nei confronti, forse, degli indecisi che guardano a destra. Potrebbe però anche rappresentare un incentivo agli indecisi che guardano a sinistra, per votare SPD o Die Linke.

L’affluenza alle urne, seppur molto bassa, ha registrato in questa tornata elettorale un +6,6 rispetto al 2008, quando votò appena il 58%.degli aventi diritto. Considerando il progressivo distacco della gente dalla Politica, questo è sicuramente un “piccolo” successo generale.

Aspettiamo ora il 22 settembre, le elezioni che potrebbero pesare su tutta l’Europa.

 

×

Iscriviti alla newsletter