La rassegna stampa è presa da Good Morning Italia e pubblicata con licenza Creative Commons. Per ricevere Good Morning Italia ogni mattina, direttamente sulla propria email, è possibile abbonarsi gratuitamente cliccando qui.
TASSE TASSE TASSE Nei primi otto mesi del 2013 le entrate tributarie tengono rispetto allo stesso periodo del 2012 (-0,2 %), ma crolla l’Iva: -3,7 miliardi, pari al 5,2 % in meno dello stesso periodo (Sole).
Torna l’Imu? E’ stato riammesso un emendamento del Pd che chiede di far pagare la prima rata della tassa alle abitazioni con rendita catastale oltre i 750 euro. Contrario il Pdl: “Sull’Imu non si torna indietro” (Corriere).
*Approfondimento: Che cosa propone il Pd (Sole). Quanto costerebbe? (Sole)
La manovra Il Cdm discuterà il 15 ottobre la legge di stabilità, che dovrebbe prevedere, nelle intenzioni di Letta, un taglio al cuneo fiscale da 5 miliardi, nuovi incentivi al lavoro, la nuova Service tax, la riforma delle aliquote Iva, il rifinanziamento delle spese indifferibili. Ieri Cgil, Cisl e Uil hanno incontrato il premier a Palazzo Chigi. Negativo il loro commento: “Per ora solo proposte vaghe” (Stampa). Oggi Letta incontra i vertici di Confindustria.
Sopravvivenza Il direttore dell’Agenzia delle Entrate, Attilio Befera, a Radio 24 ha ammesso l’esistenza di un’evasione di sopravvivenza, aggiungendo che “indubbiamente” se le tasse fossero più basse ci sarebbero meno evasori fiscali.
La crisi degli altri Alcatel-Lucent pronta a tagliare 15.000 posti di lavoro (Wsj, Le Monde).
L’austerity degli altri La Serbia vuole decurtare i salari dei lavoratori pubblici (Wsj).
SALVARE ALITALIA Il governo è alla ricerca di un nuovo partner pubblico per mantenere in vita la compagnia di bandiera. Smentito l’ingresso di Fs. Ma la soluzione della vendita a Air France-Klm resta la più probabile. L’Eni minaccia: “Daremo carburante solo fino a sabato” (Repubblica).
POLITICA Nel Pdl cotinuano le manovre di alfaniani, falchi e lealisti. Dopo il no di Berlusconi alla richiesta di un congresso del partito avanzata da Fitto, è ancora l’ex ministro per gli affari regionali a chiedere di scrivere un nuovo statuto del Pdl che preveda le primarie. intanto nel partito si lavora sui nuovi incarichi.
“Servizi sociali? Un calvario”. Parola dell’ex ministro De Lorenzo (Huffington Post)
DOPO LAMPEDUSA Napolitano chiede nuove norme per regolare l’asilo politico. Barroso, presidente della commissione Ue, promette “azioni concrete” dall’Europa (Stampa).
SHUTDOWN USA
In America si tratta ancora per sbloccare lo shutdown del governo federale (Washington Post). La minaccia di default preoccupa il mondo, scrive di New York Times. L’allarme di Cina e Giappone (Ft).
L’ostruzionismo da shutdown è uno scontro nuovo, dice il liberal Tanenhaus (Foglio).
Occhio alla Corte suprema A Washington si discute di finanziamenti elettorali. E’ giusto mettere un limite alle donazioni personali a partiti e candidati? (Nyt)
Le guerre non finiscono mai Atene chiede 220 miliardi alla Germania per i danni causati dai nazisti in Grecia tra il 1941 e il 1945 (Sole).
Il Nobel per la Medicina è stato assegnato agli americani James Rothman, Randy Schekman e al tedesco Thomas Südhof. Hanno scoperto il sistema di trasporto cellulare (Nyt).
MONDO REALE
Ritrovato il corpo del bambino disperso a Grosseto dopo essere stato travolto da un’onda di piena (Corriere).
MEDIA
Stato di crisi al Corriere della Sera (Il comunicato del Cda)
SPORT
Calcio Prandelli: “Se i Mondiali fossero adesso convocherei Totti”.
Il Milan giocherà la prossima partita in casa a porte chiuse a causa di cori di discriminazione territoriale fatti dai suoi tifosi nella gara contro la Juventus. Galliani: “Quella regola va cambiata”.
OGGI
Alla Camera: disposizioni urgenti in materia di sicurezza e per il contrasto della violenza di genere; decreto legge sull’IMU; abolizione del finanziamento pubblico dei partiti;
Il presidente del Consiglio Enrico Letta incontra il presidente di Confindustria Giorgio Squinzi;
L’Istat diffonde i dati sul conto trimestrale delle Amministrazioni pubbliche nel secondo trimestre 2013 e i dati sul reddito e risparmio delle famiglie e profitti delle società nel secondo trimestre 2013;
Ue, Consiglio dei Ministri della Giustizia e degli Interni;
Annuncio del Premio Nobel per la Fisica;
Elezioni presidenziali in Etiopia;
Fondo Monetario Internazionale, conferenza stampa di presentazione del Rapporto Economico Mondiale.